Cosa è successo nel 300?
Sommario
- Cosa è successo nel 300?
- Perché il Trecento è considerato l'autunno del Medioevo?
- Quali sono le cause del calo demografico?
- Cosa succede nel 300 400?
- Cosa successe dopo la crisi del 300?
- A cosa corrisponde il 14 secolo?
- Quali furono le cause della crisi economica seicentesca?
- Quali sono le cause del Seicento?
Cosa è successo nel 300?
Il Trecento vedrà crisi in tutti i settori (agricola, economica, demografica, politica e sociale) e gravi epidemie decimare la popolazione. Si potrà parlare di una ripresa solo a partire dal secolo successivo. Il clima cambia: L'inizio della crisi si ha con un raffreddamento del clima, ed un precoce inverno.
Perché il Trecento è considerato l'autunno del Medioevo?
È un'epoca segnata da numerose lotte politiche e religiose e dal diffondersi della peste nera. L'atteggiamento nei confronti della religione oscillò tra un sentimento di autentico fervore spirituale e un atteggiamento di indifferenza, scetticismo e derisione.
Quali sono le cause del calo demografico?
La crisi demografica fu dovuta a due fattori: un calo delle nascite determinate da una loro limitazione e dall'infanticidio, cioè la volontaria uccisione dei bambini appena nati; un aumento della mortalità dovuta a guerre, carestie, malattie che si diffusero in seguito alle invasioni barbariche.
Cosa succede nel 300 400?
L'Italia nel trecento e quattrocento. Signorie e principati nell'Italia del nord. Si affermarono i Savoia in Piemonte e i Visconti in Lombardia, mentre altre signoria di piccole e medie dimensioni si formarono a Verona (Scaligeri), a Urbino (Montefeltro), a Rimini (Malatesta), a Ferrara (Estensi).
Cosa successe dopo la crisi del 300?
Le conseguenze della crisi provocarono una serie di insurrezioni popolari sanguinose:le Jacqueries dei contadini francesi e la rivolta dei ciompi,lavoratori salariati della lana, a Firenze nel 1378.
A cosa corrisponde il 14 secolo?
Il XIV secolo inizia nell'anno 1301 e termina nell'anno 1400 incluso. ...
Quali furono le cause della crisi economica seicentesca?
Nel Seicento si verificò una crisi demografica dovuta a carestie, guerre e soprattutto alle pestilenze, che colpirono gravemente tutti i paesi del Mediterraneo. Tra le cause della carestia bisogna ricordare un mutamento climatico che provocò una piccola glaciazione.
Quali sono le cause del Seicento?
Diversi furono i fattori: - scarsità di generi alimentari; - richiesta dell'affitto dei poderi da parte dei proprietari terrieri; - aumento della pressione fiscale da parte degli Stati (dovuta alla necessità di pagare le spese delle frequenti guerre).