A cosa è dovuto il fermo amministrativo?

A cosa è dovuto il fermo amministrativo?

A cosa è dovuto il fermo amministrativo?

Con il fermo amministrativo un ente o un'amministrazione può bloccare un bene, appartenente al debitore, che sia iscritto in un registro pubblico. ... La causa del fermo amministrativo può essere il mancato pagamento di tasse, tributi oppure multe, comminate a causa di una violazione del Codice della Strada.

Come posso vendere un auto con fermo amministrativo?

Auto con fermo: si può vendere? Il fermo amministrativo non impedisce i passaggi di proprietà del veicolo. Quindi, l'auto con il fermo può essere tanto oggetto di donazione quanto di vendita. Chiaramente, il passaggio di proprietà determinerà il trasferimento del divieto di circolazione in capo al nuovo proprietario.

Cosa è il fermo amministrativo auto?

  • Il fermo amministrativo è una procedura attivata dall’ Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia) volta a bloccare la tua auto: il motivo è un tuo debito con le amministrazioni statali. La tua macchina diventa una sorta di garanzia per il pagamento di quanto da te dovuto. In questa guida completa sul fermo amministrativo auto ti spiego ...

Come togliere il fermo amministrativo?

  • Per togliere il fermo amministrativo, bisogna mettersi d’accordo con l’ente creditore, pagando tutto il debito o rateizzando l’importo: sono due soluzioni che permettono di “sospendere” o “cancellare” il fermo amministrativo.

Come richiedere la cancellazione del fermo amministrativo auto?

  • Una volta che il debito è stato totalmente saldato, è possibile richiedere la cancellazione di un fermo amministrativo auto. La pratica di richiesta cancellazione del fermo si può presentare agli uffici del PRA, attraverso una delegazione ACI, oppure presso un’ agenzia di pratiche auto.

Come presentare il provvedimento di sospensione del fermo?

  • Per l’annotazione al PRA del provvedimento di sospensione del fermo occorre presentare a un qualsiasi ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la seguente documentazione: Il provvedimento con il quale il concessionario ha disposto la sospensione del fermo precedentemente iscritto, in originale.

Post correlati: