In quale patologia il glucosio non viene riassorbito dai nefroni?

In quale patologia il glucosio non viene riassorbito dai nefroni?

In quale patologia il glucosio non viene riassorbito dai nefroni?

In caso di iperglicemia, cioè di livelli sierici di glucosio aumentati (come nel diabete mellito), la capacità di riassorbimento del tubulo può risultare insufficiente, e si avrà glicosuria.

Come funziona il riassorbimento renale?

Il riassorbimento di acqua nel tubulo prossimale si basa essenzialmente sulla pressione idrostatica e sulla pressione colloido-osmotica dei capillari peritubulari; nel meccanismo dell'equilibrio glomerulo-tubulare interviene anche l'entità del carico filtrato di glucosio e di altri soluti.

Come viene eliminato il glucosio?

In condizioni di normalità esso viene continuamente riassorbito a livello renale e non viene eliminato attraverso le urine. Se la quota di glucosio presente nel sangue è eccessiva, come avviene in caso di diabete, i reni sono incapaci di riassorbirlo completamente e il glucosio compare nelle urine.

Dove sono i nefroni nel rene?

Tipologie di nefrone nel rene umano I nefroni i cui glomeruli si trovano in prossimità della capsula del rene sono detti corticali o subcapsulari o superficiali: hanno i segmenti sottili dell'ansa di Henle molto corti, e quest'ultima penetra solo per un tratto molto breve nella zona esterna della midollare.

Cosa succede nel tubulo contorto distale?

Anch'esso fa parte del nefrone e si compone di tre parti: il tratto spesso della branca ascendente dell'ansa di Henle, la macula densa ed il tratto convoluto distale. Qui avvengono la secrezione di potassio, l'acidificazione delle urine e la ritenzione di sodio.

In che modo i reni mantengono l'equilibrio idrico?

La vasopressina viene secreta ogni qualvolta l'acqua scarseggia, per informare i reni dello stato di disidratazione dell'organismo. In risposta all'ormone il rene interviene attivamente e, rendendo permeabili all'acqua le pareti degli ultimi tratti del nefrone, riduce i volumi escreti aumentando quelli riassorbiti.

Cosa si intende per soglia renale per il glucosio?

Nel corpo di un uomo adulto sono contenuti circa quaranta litri di acqua, risultante dall'equilibrio tra entrate (cibi, bevande, metabolismo) ed uscite (cute, respiro, urine e feci).

Post correlati: