Quando si festeggia Santa Candida Ventotene?

Quando si festeggia Santa Candida Ventotene?

Quando si festeggia Santa Candida Ventotene?

Il programma religioso ha inizio con la celebrazione della S. Messa Solenne del giorno 10 settembre durante la quale la statua della Santa è stata esposta davanti all'assemblea dei fedeli, ed ha il suo culmine il giorno 20 settembre con la Processione per le vie dell'Isola.

Chi era Santa Candida?

Santa Candida, una donna, raccolta dal mare e diventata la patrona di Ventotene. ... Nel 1774 i Borbonici edificarono la chiesa e la intitolarono a suo nome, quale Santa Patrona dei pescatori e degli agricoltori. " (da VisitLazio). La festa di Santa Candida è dunque l'emblema dell'accoglienza.

Dove si festeggia Santa Candida?

10 settembre, santa Candida la Giovane, vergine e martire a Napoli. 20 settembre, santa Candida, vergine e martire a Cartagine sotto Massimiano, patrona di Ventotene. 20 settembre, beata Candida da Como, religiosa.

Come si chiamano gli abitanti di Ventotene?

Gli abitanti diVentotenesi chiamano “ventotenesi” e sono circa 690. Il comune di Ventotene è un piccolo comune ed ha una superficie di 2 km², è ubicato nella provincia di Latina (LT) nella regione Lazio. Il Santo Patrono di Ventotene è San Candida, si festeggia in data 20 settembre.

Cosa significa il nome candida?

Nome Candida - Origine e significato Il nome proviene dal verbo candere, "risplendere come metallo incandescente". Santa Candida è festeggiata il 10 settembre.

Dove ci si imbarca per andare a Ventotene?

porto di Formia L'imbarco per l'isola di Ventotene é al porto di Formia , che é equidistante da Roma e Napoli (un'ora circa di treno) le partenze da Napoli e Roma per Formia (e viceversa) avvengono ogni sessanta minuti. Per chi arriva in auto, a Formia é disponibile un parcheggio sia libero che a pagamento.

Chi è stato in esilio a Ventotene?

Durante il periodo fascista, precisamente dal 19, sull'isola furono confinati numerosi antifascisti di tutte le tendenze, nonché persone considerate non gradite al regime: tra questi vi furono Sandro Pertini, Luigi Longo, Umberto Terracini, Pietro Secchia, Eugenio Colorni, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi.

Post correlati: