Come viene il diabete ai giovani?

Come viene il diabete ai giovani?

Come viene il diabete ai giovani?

La causa scatenante del diabete giovanile è, come per il diabete in età adulta, la mancanza o scarsità di insulina. Quando si parla di diabete giovanile ci si riferisce al diabete mellito di tipo 1, chiamato così proprio per l'elevata incidenza di casi in età infantile.

Quanto deve essere la glicemia a 18 anni?

Per la diagnosi del diabete giovanile oggi si utilizzano dei valori di riferimento per la glicemia uguali per adulti e bambini. In soggetti sani, che hanno una vita regolare e un'alimentazione corretta, generalmente nell'arco della giornata i valori della glicemia si mantengono tra i mg/dl.

Come capire se si ha il diabete a 15 anni?

Riassumendo, i segni e sintomi specifici dell'esordio del diabete sono:

  1. poliuria: urinare grandi quantità;
  2. nicturia: urinare di notte anche bagnando il letto;
  3. polidipsia: bisogno intenso di bere;
  4. polifagia: aumento del senso della fame (raro nei bambini);
  5. astenia: stanchezza, mancanza di forza.

Quali sono i sintomi del diabete?

  • I sintomi del diabete sono numerosi e variegati perchè col termine di diabete non ci si riferisce ad una unica malattia ma ad un gruppo numeroso di patologie che è possibile riunire in 2 grossi insiemi: quello costituito dal diabete mellito e quello del diabete insipido.

Quali sono le complicanze del diabete a lungo termine?

  • Decisamente più frequenti nel diabete di tipo 2, le complicanze del diabete a lungo termine hanno, generalmente, per bersaglio gli occhi, i reni, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Venendo al dunque, tra le complicanze del diabete a lungo termine, figurano:

Cosa è il diabete gestazionale?

  • Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.

Quali sono le possibili complicanze del diabete mellito tipo 2?

  • Conseguenze: le possibili complicanze del diabete mellito di tipo 1 e 2. La malattia compromette a lungo andare i seguenti organi e tessuti: vasi sanguigni, sangue, pelle e mucose, reni, sistema nervoso vegetativo, nervi motori e sensitivi, occhi, tessuto connettivo.

Post correlati: