Cosa si perde con l Isopensione?

Cosa si perde con l Isopensione?

Cosa si perde con l Isopensione?

Anche l'isopensione, al pari della pensione, è corrisposta per 13 mensilità annue e consente al percettore di reimpiegarsi in attività di lavoro (subordinato o autonomo) senza subire alcuna decurtazione dell'importo.

Cosa sono i 5 anni di scivolo?

Tramite un'accordo fra azienda e sindacati si stabiliscono degli "scivoli" per mandare in pensione 5 anni prima il personale (che può aderire volontariamente) rispetto all'età della pensione di anzianità (67 anni) quindi a 62 anni.

Quanto ci si rimette con contratto di espansione?

Il contratto di espansione consente di avviare piani concordati di esodo per i lavoratori che si trovino a non più di 60 mesi (5 anni) dal conseguimento del diritto alla pensione ( che puo essere sia di vecchiaia che pensione anticipata). Nei 60 mesi sono compresi anche i 3 mesi di decorrenza ritardata (le cd.

Quanto si perde di pensione con il contratto di espansione?

l'esodo con contratto di espansione (senza nuove assunzioni) produce un costo di circa 100mila euro in caso di raggiungimento della pensione di vecchiaia e circa 137mila euro in caso di uscita verso la pensione anticipata (con la contribuzione ancora necessaria).

Chi può richiedere l Isopensione?

I lavoratori dipendenti che possono aderire all'isopensione sono quelli appartenenti al settore privato. Resta inteso che potranno rientrarvi soltanto i lavoratori cui manchino, al massimo 7 anni (dal 20) per l'accesso, sia alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata.

Post correlati: