Quali sono i diritti dell'adolescenza?

Quali sono i diritti dell'adolescenza?

Quali sono i diritti dell'adolescenza?

Sono quattro i principi fondamentali su cui si basa: Non discriminazione (art. 2). I diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

Quali sono i più importanti principi presenti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Tra questi, quattro vengono identificati come principi fondamentali: il diritto alla non discriminazione (art. 2), il rispetto del superiore interesse del bambino (art. 3), il diritto alla vita, alla sopravvivenza e a un corretto sviluppo (art. 6) e il diritto all'ascolto (art.

Quali sono i diritti dell’infanzia e dell’adolescencia?

  • Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione ONU tutela i diritti di bambini e bambine da 0 a 18 anni, cioè l’età in cui si è minorenni o minori. Se sei un minore, infatti, ci sono cose che non puoi fare, come andare a votare o guidare una macchina.

Come ha elaborato l'ONU i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

  • L'ONU ha elaborato la Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza per difendere i diritti dei bambini e delle bambine di tutto il mondo.

Quali sono i diritti dell'infanzia?

  • Convenzione sui diritti dell'infanzia. La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. È un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, ...

Qual è la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia?

  • Convenzione sui diritti dell'infanzia. La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Post correlati: