Cosa vuol dire minacciare una persona?

Cosa vuol dire minacciare una persona?

Cosa vuol dire minacciare una persona?

– 1. Annunciare, far temere a qualcuno un danno, un male, un castigo, una vendetta, con l'intenzione di mettere in atto il proprio proposito o con lo scopo di intimorire, di indurre a fare qualche cosa o a desistere da un atteggiamento, da un'azione, e sim.: m.

Cosa si intende con il termine minaccia?

Atteggiamento intimidatorio riguardante la sfera morale della vittima di cui risulta compromessa la capacità di autodeterminarsi e consistente nella prospettazione implicita o esplicita di un male ingiusto e futuro.

Cosa vuol dire avvertimento?

– L'essere avverso: l'a. della stagione, del clima, dei venti; più com., l'a. della sorte, della fortuna; quindi, assol. (e più spesso al plur.), avversità, ciò che accade di contrario e dannoso, calamità, disgrazia: sostenere con rassegnazione le a.

Come comportarsi in caso di minacce?

Cosa fare in caso di minacce verbali? Chi riceve una minaccia di morte o aggressione a cose e persone può sporgere denuncia in questura, presso gli uffici territoriali della Polizia e dei Carabinieri.

Cosa dice l'articolo 612 del codice penale?

612 del codice penale: «Art. 612 c.p. (Minacce). - Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno e' punito, a querela della persona offesa [c.p. 120; c.p.p. 336], con la multa fino a euro 51. Se la minaccia e' grave o e' fatta in uno dei modi indicati nell'art.

A cosa serve la querela?

Una querela è un atto attraverso cui una persona offesa, o indirettamente il suo legale rappresentante, manifesta la volontà di perseguire il reato subito, chiedendo di procedere penalmente contro la persona che ha compiuto questo reato, per cui non è prevista la procedibilità d'ufficio.

Come si chiama la persona che minaccia?

minàccia s. f. [lat. ... di minax -acis «minaccioso», dal tema di minari «minacciare»] (pl. -ce).

Quando si prescrive il reato di minacce?

Purtroppo il reato di "minaccia" previsto dall'articolo 612 del codice civile,si prescrive in cinque anni; non hai alcuna possibilità di recuperare i tabulati in questione.

Come denunciare un user di chat?

La denuncia-querela per messaggi WhatsApp può essere presentata presso il comando più vicino della polizia postale, della polizia di Stato o dei Carabinieri. In ultimo, è possibile presentare l'atto presso la Procura della Repubblica.

Post correlati: