Qual è il fiume più importante dell'Africa?

Qual è il fiume più importante dell'Africa?

Qual è il fiume più importante dell'Africa?

I maggiori fiumi africani hanno dimensioni che li collocano ai primi posti nella graduatoria mondiale all'oceano Atlantico il Congo, che drena un vastissimo bacino nell'Africa centrale, e il Niger, il maggior fiume dell'Africa nordoccidentale.

Quali fiumi scorrono in Africa?

Fiumi più lunghi dell'Africa
NomeLunghezzaFoce
Nilo6671Mar Mediterraneo
Congo (Zaire)4374Oceano Atlantico
Niger4167Oceano Atlantico
Zambesi2736Oceano Indiano

Quali sono i fiumi più importanti che scorrono lungo la fascia equatoriale?

I principali sono: il Nilo, che nasce dal Lago Vittoria e sfocia nel Mar Mediterraneo ed è il fiume più lungo del mondo (6695 km); il Congo che nasce dai monti Mitumba (ad ovest del lago Tanganica) e sfocia nell'Oceano Atlantico ed è il secondo fiume africano per lunghezza (4700 km) ed il secondo al mondo per ampiezza ...

Qual è il nome del paese dell'Africa settentrionale che prende il nome da un fiume?

Un fiume, molti Stati Anche la Nigeria prende nome dal fiume, benché dipenda molto meno dal Niger, dato che per buona parte ha un clima tropicale umido e che è attraversata da altri importanti corsi d'acqua, spesso tributari del Niger, come il Sokoto e il Benue.

Quali sono gli ambienti naturali più caratteristici del continente africano?

Ambienti naturali La parte settentrionale del continente è occupata in gran parte dal gigantesco deserto del Sahara, mentre a sud di questo, l'ambiente predominante è la grande savana, l'immensa distesa erbacea teatro dei grandi safari per turisti.

Post correlati: