Chi esercita la funzione giurisdizionale della Corte dei conti?

Chi esercita la funzione giurisdizionale della Corte dei conti?

Chi esercita la funzione giurisdizionale della Corte dei conti?

Anche in materia pensionistica la Corte, che sulla base della legge istitutiva (art. 11) liquidava le pensioni, in caso di reclamo giudicava con le forme della giurisdizione contenziosa. La Costituzione della Repubblica, all'art.

Come depositare ricorso Corte dei Conti?

Per quanto concerne il deposito del ricorso, esso deve avvenire telematicamente con invio all'indirizzo di posta elettronica certificata della Corte dei Conti competente. Il deposito si perfeziona al momento della generazione della ricevuta di accettazione della pec..

Cosa fa Magistrato Corte dei Conti?

Svolge il ruolo di magistratura contabile della pubblica amministrazione. In sede di controllo, con la forza di un titolo esecutivo può modificare, sospendere, annullare provvedimenti di altri organi dello Stato per una insufficiente copertura finanziaria o per l'impiego non ottimale delle risorse pubbliche.

Dove si appella sentenza Corte dei conti?

Sezione I Giurisdizionale Centrale di Appello.

Chi è la Corte dei conti?

  • La Corte dei conti è uno degli organi previsti dall’ordinamento italiano (e da quasi tutti i paesi civil law) disciplinato dall’articolo 100, che gli conferisce la funzione di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.

Quali sono i controlli svolti dalla Corte dei conti?

  • In sintesi, fra i controlli svolti dalla Corte dei conti possono distinguersi tre principali tipologie: il controllo preventivo di legittimità su atti; il controllo successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche; il controllo economico/finanziario con funzione referente.

Cosa svolge la Corte dei conti in base alla costituzione?

  • La Corte dei conti in base alla Costituzione (art. 100) svolge: un controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo; un controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato; un controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce un via ordinaria.

Post correlati: