Quale funzione aveva il Sarcofago degli sposi?

Quale funzione aveva il Sarcofago degli sposi?

Quale funzione aveva il Sarcofago degli sposi?

Ricomposto da circa quattrocento frammenti, il Sarcofago degli sposi è in realtà un'urna destinata ad accogliere i resti materiali dei defunti. Plasmata a tutto tondo, l'opera rappresenta una coppia di coniugi distesi su un letto (kline) con il busto sollevato frontalmente nella tipica posizione del banchetto.

Cosa indossa la donna nel Sarcofago degli sposi?

Il Sarcofago degli sposi raffigura un uomo e una donna semidistesi su un letto funebre nella posizione dei banchettanti. ... La donna indossa chitone, mantello, un copricapo etrusco di origine orientale e ai piedi ha dei calzari a punta. Il busto è frontale, la testa leggermente alzata.

Come fu realizzata tecnicamente il Sarcofago degli sposi?

La scultura è realizzata in terracotta. All'interno della scultura erano contenute le ceneri di marito e moglie. La struttura deriva da quella dei vasi canopi che contenevano le ceneri dei defunti.

Chi ha costruito il Sarcofago degli Sposi?

Proprio nella tenuta della famiglia Ruspoli, l'attuale Necropoli della Banditaccia, i fratelli Boccanera rinvennero nel 1881 il Sarcofago degli Sposi in frammenti, distribuiti tra l'interno e l'esterno della tomba, già fortemente compromessa da scavi precedenti.

Cosa rappresentano in genere i sarcofagi etruschi?

Numerosi sarcofagi in pietra appartenenti all'aristocrazia locale tarquiniese, a partire dalla seconda metà del IV secolo a.C. rappresentano il defunto sul coperchio non più coricato sul dorso ma voltato di lato.

A quale popolazione risale il Sarcofago degli Sposi?

Il sarcofago degli sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C., conservato nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Post correlati: