Come capire se ho un tumore alla bocca?

Come capire se ho un tumore alla bocca?

Come capire se ho un tumore alla bocca?

Tra i sintomi che potrebbero suggerire la presenza di un tumore del cavo orale ci sono dolore o bruciore di natura sconosciuta persistente alle labbra, alla bocca o in gola, sanguinamento o intorpidimento all'interno della bocca, mal di gola che non guarisce o sensazione della presenza di un corpo estraneo in gola, ...

Cosa vuol dire Odontoma?

Un odontoma è il tipo più comune di tumore odontogene, ovvero tumori che hanno origine dai tessuti dentari. Non è molto comune, ed è di difficile individuazione e diagnosi, perché molto spesso non provoca sintomi o dolore, e solo in alcuni casi si manifesta in modo evidente.

Quali sono i sintomi dei tumori dentali?

  • I sintomi sono: tumefazione, dolore, dolorabilità e mobilità dei denti senza apparente motivo. Alcuni tumori vengono scoperti incidentalmente durante RX dentali di routine, mentre altri vengono diagnosticati durante visite di controllo della cavità orale e odontoiatriche. Il trattamento dipende dalla localizzazione e dal tipo di tumore.

Quali sono i sintomi del granuloma al dente?

  • Se non curato, il granuloma può creare delle fistole che provocano ulteriore dolore. Nei casi più gravi, inoltre, il granuloma al dente ha sintomi che coinvolgono le altre parti del volto, come: dolore all’occhio, mal di testa, ingrossamento dei linfonodi del collo.

Qual è l’infiammazione cronica del dente?

  • Si tratta di un’ infiammazione cronica dell’apice radicale del dente, la parte più vicina alla mascella o alla mandibola, determinata in genere da un’invasione batterica che si insidia alla radice dentale per espandersi i tessuti circostanti fino ad arrivare all’interno del dente.

Qual è il tumore cheratocistico odontogeno?

  • Il tumore cheratocistico odontogeno o tumore odontogeno cheratosico è una neoplasia benigna ad aspetto cistico delle ossa mascellari caratterizzata da aggressività locale e tendenza a frequente recidiva. Fino a poco tempo fa veniva classificato tra le cisti odontogene dei mascellari, con il nome di cheratocisti o cisti primordiale.

Post correlati: