Cosa può provocare il tetano?

Cosa può provocare il tetano?

Cosa può provocare il tetano?

Il tetano è una malattia neurologica grave, caratterizzata da spasmi e contrazioni muscolari diffuse e dolorose che possono compromettere anche la capacità respiratoria e, quindi, mettere in pericolo la vita. La malattia è causata dal batterio Clostridium tetani, che può infettare l'uomo in seguito a ferite profonde.

Come si prende con il tetano?

Il tetano provoca una paralisi che inizia da viso e collo e raggiunge gli arti passando per torace e addome. L'infezione si contrae attraverso la contaminazione di tagli o ferite con le spore del batterio.

Quali sono i sintomi tipici del tetano?

  • Altri possibili sintomi sono febbre, sudorazione, pressione arteriosa alta (ipertensione arteriosa), battiti del cuore elevati (tachicardia). I sintomi causati dal tetano si manifestano, generalmente, da 4 fino a 50 giorni dopo l' infezione (con un periodo di incubazione medio di 10 giorni).

Quali sono le principali cause di morte tra i malati di tetano?

  • Dovuta all'incapacità di deglutizione, è una delle due principali cause di decesso tra i malati di tetano; Insufficienza respiratoria. Dipendente dalla rigidità dei muscoli del torace, è l'altra delle due più importanti cause di morte tra i malati di tetano. In genere, è responsabile di asfissia, seguita da arresto cardiaco.

Qual è il periodo di incubazione del tetano?

  • Tuttavia, è bene precisare che, per il tetano, il periodo di incubazione (cioè il lasso di tempo che separa l'infezione dalla comparsa dei primi sintomi di quest'ultima) può andare da un minimo di 3 a un massimo di 21 giorni. Il malato di tetano è cosciente?

Chi deve vaccinarsi contro il tetano?

  • Ha un'elevata letalità con sintomi analoghi al tetano generalizzato. Profilassi Il tetano si previene con la profilassi primaria. La vaccinazione è obbligatoria per tutti i nuovi nati e per alcune categorie professionali, allevatori e agricoltori, più esposte al rischio di infezione. Chiunque però dovrebbe vaccinarsi contro il tetano.

Post correlati: