Quando si usa potremo o potremmo?

Quando si usa potremo o potremmo?

Quando si usa potremo o potremmo?

Potremo farlo = Futuro Potremmo farlo = Condizionale 1. - Vuoi fare un viaggio con me? - Non ho soldi, forse potremo farlo l'anno prossimo. 2. - Vuoi fare un viaggio con me? - Perché no, potremmo farlo!

Che possiamo o che potremmo?

Potremmo indica una possibilità. Ad esempio: più tardi potremmo andare al parco. Posso è al presente ed indica qualcosa che sai fare o se hai il permesso di fare qualcosa.

Quando usare andremo o andremmo?

Lei ha chiesto “andremmo” non “andremo”. “Andremmo” si usa quando fai una ipotesi sull'andare mentre “potremmo andare” quando parli di una possibilità, di poter (essere possibile) andare.

Quando si usa dovremo O dovremmo?

Se il concetto che si vuole veicolare è "prima delle 22 c'è la partita dei Mondiali, e io da qua non mi schiodo nemmeno se arriva una bomba atomica" allora si usa il futuro (dovremo). Se il concetto è "è preferibile andare dopo le 22, perché il gelato si gusta meglio" allora si usa il condizionale (dovremmo).

Quando usare vorremo e quando vorremmo?

Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: dorremo, porremo, varremo, verremo. Scarti di lettere con resto non consecutivo: vorrò. Aggiungendo una sola lettera si può avere: vorremmo.

Quando si usa avremo e quando avremmo?

Facendo finta, diciamo così, di trovarsi in quella situazione sospesa, dobbiamo però esprimerci con il condizionale passato (avremmo preso)e non con il futuro anteriore (avremo preso).

Quando si dice dovremmo o Dovremo?

dovremo indica una certezza (perché prima hai un appuntamento con una tipa carinissima che sa perfettamente i congiuntivi) dovremmo una probabilità o una possibilità (perché forse la tipa si vede col tuo migliore amico, e tu pensi, ma non sei sicuro, che prima vorresti andare a rigargli la macchina)

Post correlati: