Cosa sono gli stent?

Cosa sono gli stent?

Cosa sono gli stent?

stent Strumento in grado di rendere nuovamente pervi vari tipi di dotti corporei, correggendone la riduzione di calibro. Lo s. è usato sia per condotti vascolari, arterie e vene, sia per strutture tubulari quali il dotto biliare, l'esofago, il colon, la trachea, i bronchi principali, l'uretere e l'uretra.

Cosa vuol dire mettere uno stent?

Uno stent coronarico, o stent cardiaco, è un piccolo tubicino metallico a maglie espandibile, realizzato per il suo inserimento nelle arterie coronarie, allo scopo di mantenere pervie quest'ultime in presenza di una loro tendenza all'ostruzione.

Come fatto lo stent?

Lo sten viene inserito all'interno delle arterie ostruite con una procedura chirurgica eseguita in genere in anestesia locale. Viene creato un accesso nell'arteria femorale e da lì viene introdotto e fatto procedere nell'arteria un catetere che termina con un palloncino sgonfio attorno cui è collocato lo stent.

Come si impianta uno stent?

Il palloncino viene gonfiato e subito dopo viene posizionato nello stesso punto un altro palloncino con sopra uno stent, cioè una piccola protesi metallica. Anche questo secondo palloncino viene gonfiato, con lo stent che, una volta aperto, come una microscopica “impalcatura” metallica tiene aperto il vaso.

Come si vive con gli stent?

La vita di un paziente a cui viene impianto uno stent cambia certamente: in meglio....Preoccupazioni e approssimazioni

  • ha risolto il dolore al petto o l'affanno che aveva quando faceva uno sforzo;
  • ha messo al sicuro una grossa area di tessuto cardiaco a rischio di poter essere danneggiata irreversibilmente;

Quanto misura uno stent?

Un tipico stent coronarico ha spessore variabile tra 0.056 mm a 0.2 mm, diametro interno prima dell'espansione da 0.99 mm a 1.15 mm, e dopo espansione, il diametro esterno e la lunghezza possono raggiungere rispettivamente valori da 2 mm a 6 mm e da 7 mm a 45 mm.

Quanto è grande uno stent?

Lo stent è un divaricatore metallico cilindrico con struttura a maglie, che viene introdotto negli organi a lume (cioè gli organi cavi propriamente detti o visceri, come l'intestino, oppure i vasi sanguigni) e viene fatto espandere fino a che il suo diametro è pari a quello del lume.

¿Qué es un stent de la arteria?

  • Sin embargo, los injertos con stent se hacen de tela. Ellos se utilizan en las arterias más grandes. Un stent de la arteria coronaria es un tubo pequeño de malla de metal que se expande en la arteria. Se coloca dentro de una arteria coronaria después de una angioplastia con balón. Esto previene un nuevo cierre de la arteria.

¿Qué es un stent de balón?

  • Una vez allí, se libera el stent para que se expanda ( stent de balón) y ejerza presión sobre las paredes del vaso sanguíneo manteniéndolo abierto. Hay distintos tipos de stent. La mayoría son metálicos o de material plástico, aunque también se utilizan tejidos especiales cuando se trata de una arteria.

¿Qué stent se pueden colocar en la arteria coronaria?

  • Por otra parte, existen los llamados stent intraluminales que se utilizan para colocarlos en la arteria coronaria y en el interior de un stent de balón previamente colocado, con el objetivo de asegurar que la arteria no se vuelva a cerrar. Finalmente, algunos stent están recubiertos de fármacos que se liberan lentamente una vez que se han colocado.

¿Qué es la angioplastia o colocación de stent?

  • La angioplastia o colocación de un stent puede ser necesaria por diferentes razones: Cardiopatía coronaria. Angina de pecho. Arteriopatía periférica. Aneurisma aórtico o de la carótida. Estrechamiento de la arteria renal.

Post correlati: