Cosa vuol dire cambiare bandiera?

Cosa vuol dire cambiare bandiera?

Cosa vuol dire cambiare bandiera?

c. Usi fig.: mutare bandiera, cambiare (soprattutto per opportunismo) opinione o partito; portare la b., essere il primo in qualche cosa; portare alta la b., fare onore al proprio paese, partito, corpo, ecc.; innalzare, portare alta la b.

Cosa vuol dire tenere alta la bandiera?

"Portare alta la bandiera" è un'espressione ricca di significati positivi: essa significa che si è fatto onore alla propria nazione, alla propria città o alle proprie idee; cambiare bandiera, invece, ha un significato negativo, indica una sorta di tradimento della nostra appartenenza collettiva o ideale.

Cosa vuol dire alzare la bandiera bianca?

La bandiera bianca è una bandiera di colore bianco. In un contesto bellico può significare una resa incondizionata, una soluzione parlamentale, il cessate il fuoco o la fine delle ostilità.

Cosa vuol dire la bandiera nera?

La bandiera nera è usualmente considerata il simbolo dell'anarchia.

Cosa vuol dire gol della bandiera?

Ininfluente ai fini dell'esito dell'incontro, è chiamato "della bandiera" proprio perché ha il solo scopo di rappresentare la formazione che lo ha realizzato. : gol non immediatamente convalidabile, per la difficoltà nel determinare se la palla abbia varcato la linea di porta. : dallo spagnolo gol olímpico.

Cosa indica la bandiera bianca?

BANDIERA BIANCA - Segnala che il servizio di salvataggio è operativo e che le condizioni meteo sono ideali e sicure per la balneazione ed il noleggio dei natanti; BANDIERA ROSSA - Avverte delle pericolose condizioni in acqua. Con una bandiera rossa si può ancora fare il bagno ma si deve prestare cautela.

Cosa vuol dire sei una banderuola?

In senso fig., persona volubile, che muta opinione e partito con troppa facilità: essere una banderuola.

Post correlati: