Quanto guadagna un procuratore fallimentare?

Quanto guadagna un procuratore fallimentare?

Quanto guadagna un procuratore fallimentare?

Al curatore non spetta un vero e proprio stipendio, ma un compenso che tiene conto dell'entità del lavoro prestato e dei risultati conseguiti. Il compenso è determinato e liquidato dal giudice caso per caso, e comunque non può essere inferiore a 811,35 euro, salvo in caso di decadenza dalla funzione.

Che cosa fa il curatore fallimentare?

Il curatore è l'Organo del fallimento, a cui è demandato il compito di gestire la procedura e amministrare il patrimonio dell'imprenditore fallito al fine di liquidarlo e di dare soddisfazione alle ragioni dei creditori ammessi al passivo mediante il pagamento dei loro crediti.

Chi può fare il curatore fallimentare?

Possono dunque diventare curatori fallimentari: Dottori commercialisti. Ragionieri. Studi professionali e associati. I soggetti che hanno svolto pratica pluriennale presso studi professionali.

Chi paga il compenso del curatore fallimentare?

dispone che “le spese della procedura fallimentare e il compenso al curatore sono a carico del creditore istante, se condannato ai danni per aver chiesto la dichiarazione di fallimento con colpa; sono a carico del fallito persona fisica, se con il suo comportamento ha dato causa alla dichiarazione di ...

Quanto guadagna un giudice fallimentare?

Il compenso minimo per tale funzione è pari ad almeno 811,35 euro + rimborso forfettario sulle spese (tale rimborso è pari al 5% del compenso). Quanto guadagna. La somma di questi elementi (1+ 2+ 3) porta al compenso del curatore fallimentare, che è pagato dal Tribunale.

Come viene pagato il curatore fallimentare?

Il compenso al curatore di fallimento è liquidato dal tribunale tenendo conto dell'opera prestata, dei risultati ottenuti, dell'importanza del fallimento, nonché della sollecitudine con cui sono state condotte le relative operazioni.

Come denunciare un curatore fallimentare?

Contro gli atti di amministrazione del curatore, sia il fallito che tutti i soggetti interessati possono proporre reclamo al giudice delegato per violazione di legge. Il reclamo contro gli atti commissivi o omissivi del curatore deve essere proposto entro 8 giorni dalla conoscenza dell'atto.

Chi può essere nominato curatore fallimentare?

Possono essere chiamati a svolgere le funzioni di curatore: a) avvocati, dottori commercialisti, ragionieri e ragionieri commercialisti; b) studi professionali associati o societa' tra professionisti, sempre che i soci delle stesse abbiano i requisiti professionali di cui alla lettera a).

Quanto guadagna un giudice minorile?

Trattandosi di magistrato ordinario, il suo stipendio parte da 2200 euro nei primi anni fino a giungere ai 5.800 euro dopo venti anni di servizio.

Post correlati: