Cosa sono le psicosi puerperali?

Cosa sono le psicosi puerperali?

Cosa sono le psicosi puerperali?

Con l'espressione psicosi puerperale si indica l'insieme di sindromi psicopatologiche che insorgono nel puerperio, inteso in senso lato come il periodo di esperienza esistenziale successiva al parto.

Quanto può durare il post parto?

Il periodo successivo al parto (post-partum) comprende le sei settimane successive alla nascita del bambino, quando il corpo della madre torna alle condizioni in cui si trovava prima della gravidanza.

Quando inizia la depressione post parto?

Il baby blues è molto comune durante la prima settimana dopo il parto, in genere dura 2 o 3 giorni (fino a 2 settimane), ed è relativamente mite. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne, dura > 2 settimane ed è disabilitante (al contrario del "baby blues").

Quali sono le psicosi?

Le psicosi vanno distinte dalle nevrosi, con le quali si indicano dei disturbi psicologici su base ansiosa, in genere derivanti da un conflitto inconscio. Le forme più comuni di psicosi sono la paranoia, il disturbo bipolare e la schizofrenia.

Cosa sono i sintomi psicotici?

Il disturbo psicotico è una condizione caratterizzata da una percezione alterata della realtà. Questo senso d'irrealtà genera ansia e irrequietezza, rende le persone attente in maniera maniacale a tutto ciò che li circonda, e in alcuni casi porta ad isolamento emotivo e sociale.

Come cambia il bacino dopo il parto?

Nella maggioranza dei casi durante il parto l'osso sacro si sposterà posteriormente e verso destra per permettere il passaggio del bambino. La base del sacro sarà, perciò, un pochino più alta nella parte destra e più bassa a sinistra.

Come reagire alla depressione post partum?

Esistono diversi tipi di psicoterapia che possono aiutare ad affrontare e superare la depressione post parto, sia da sole sia in associazione con il trattamento farmacologico. Tra queste, in particolare, la terapia cognitivo-comportamentale.

Post correlati: