Che significa essere istintivo?

Che significa essere istintivo?

Che significa essere istintivo?

1. [che procede dall'istinto, che avviene senza pensarci su e sim.: una reazione istintivo] ≈ automatico, immediato, impulsivo, incontrollato, irriflesso, (lett.) macchinale, meccanico, naturale, spontaneo.

Qual è il contrario di attento?

↔ assente, disattento, distratto, sbadato, svagato. b. (estens.) [che dimostra zelo e sollecitudine: un lavoratore a.]

Qual è il contrario di determinato?

≈ deciso, irremovibile, risoluto. ↑ ostinato, (lett.) pertinace. ↔ esitante, indeciso, irresoluto, tentennante, titubante.

Qual è il contrario di euforia?

[energia attiva e positiva] ≈ allegria, buonumore, contentezza, dinamismo, entusiasmo, esuberanza, felicità, gioia, ottimismo, vitalità, vivacità. ↔ abbattimento, avvilimento, demoralizzazione, depressione, pessimismo, sconforto, scontentezza, tristezza. euforìa s. f. [dal gr. ... di euforia] (pl.

Che significa una persona impulsiva?

2. Riferito a persona, che ha tendenza ad agire d'impulso, in modo precipitoso e talvolta anche (ma non necessariamente) violento, senza valutare le conseguenze o la portata dei proprî atti: è un ragazzo i., un tipo i., o ha un carattere i.; spesso sostantivato: è un i., un'impulsiva.

Che significa l'istinto?

In senso stretto, impulso, tendenza innata che provoca negli animali e nell'uomo comportamenti che consistono in risposte o reazioni caratteristiche, sostanzialmente fisse e immediate, a determinate situazioni; in partic., nell'uomo, ogni propensione naturale che, anche in contrasto con la ragione, spinga gli individui ...

Cosa significa essere una persona determinata?

Essere determinati non significa intestardirsi su soluzioni sbagliate, ma avere la capacità di ripartire con una nuova strategia ogni volta che quella adottata fino a quel momento non si è dimostrata efficace.

Qual è il contrario di volenteroso?

[che è dotato di buona volontà, ma non sempre di vero talento: un allievo non molto intelligente, ma v.] ≈ diligente, laborioso, operoso, solerte, sollecito, zelante. ↔ indolente, infingardo, neghittoso, negligente, sfaticato, svogliato.

Post correlati: