Chi concede l'amnistia?
Chi concede l'amnistia?
L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l'amnistia o l'indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.
Che cosa si intende per amnistia?
[provvedimento di clemenza concesso dal capo dello stato su legge di delegazione delle Camere] ≈ ‖ Ⓖ perdono, Ⓖ remissione. ↔ ‖ condanna, pena. > condono, indulto, amnistia,...
Cosa succede con l'amnistia?
L'amnistia estingue il reato e, se vi è stata condanna fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie. Nel concorso di più reati, l'amnistia si applica ai singoli reati per i quali è concessa. ... L'amnistia può essere sottoposta a condizioni o ad obblighi.
Chi concede l'indulto in Italia?
L'indulto costituisce un atto di clemenza, concesso dal Presidente della Repubblica, che condona in tutto o in parte la pena inflitta, oppure la commuta in un'altra specie di pena stabilita dalla legge.
Qual è il contrario di amnistia?
- (giur.) [provvedimento di clemenza concesso dal capo dello stato su legge di delegazione delle Camere] ≈ ‖ Ⓖ perdono, Ⓖ remissione. ↔ ‖ condanna, pena. > condono, indulto, a., grazia.
Cosa cancella l'amnistia?
L'amnistia estingue il reato, e, se vi è stata condanna [c.p.p. 648, 650], fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie [c.p.p. 672](1). Nel concorso di più reati, l'amnistia si applica ai singoli reati per i quali è conceduta.