Quando uscirà la cura per il cancro?
Quando uscirà la cura per il cancro?
Tra 10 anni ci saranno grandi novità nella cura per il cancro. La notizia è seria e confermata su basi scientifiche. Una notizia che rincuorerà chi sta combattendo questo terribile male e tutte le persone che hanno parenti o amici cari impegnati in questa lotta.
Quali tumori possono essere curati?
- In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, ...
Quali sono le eccezioni di alcuni tumori?
- Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, sono difficilmente curabili anche quando sono iniziali e localizzati.
Come si manifesta la recidiva del tumore?
- In alcuni casi il tumore può tornare anche dopo uno o più cicli di trattamento. La recidiva si manifesta nello stesso sito in cui si è presentata la malattia la prima volta ed è dovuta alla permanenza in forma quiescente (ovvero di “riposo”) di alcune cellule maligne che hanno resistito alla chirurgia e ai trattamenti radio- e chemioterapici.
Qual è la chirurgia del tumore solido?
- La chirurgia è l'opzione principale nella maggior parte dei tumori solidi. Talvolta, per facilitare il lavoro del bisturi, si tenta di ridurre la dimensione del tumore con una chemioterapia o una radioterapia pre-operatoria. La radioterapia utilizza raggi X per distruggere le cellule cancerose.