Quando uscirà la cura per il cancro?

Quando uscirà la cura per il cancro?

Quando uscirà la cura per il cancro?

Tra 10 anni ci saranno grandi novità nella cura per il cancro. La notizia è seria e confermata su basi scientifiche. Una notizia che rincuorerà chi sta combattendo questo terribile male e tutte le persone che hanno parenti o amici cari impegnati in questa lotta.

Quali tumori possono essere curati?

  • In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, ...

Quali sono le eccezioni di alcuni tumori?

  • Ci sono però eccezioni. Alcuni tumori, come quello del testicolo, rispondono bene alle chemioterapie e possono guarire completamente anche quando hanno già dato luogo a metastasi. Altri tumori, invece, come alcuni tumori cerebrali, sono difficilmente curabili anche quando sono iniziali e localizzati.

Come si manifesta la recidiva del tumore?

  • In alcuni casi il tumore può tornare anche dopo uno o più cicli di trattamento. La recidiva si manifesta nello stesso sito in cui si è presentata la malattia la prima volta ed è dovuta alla permanenza in forma quiescente (ovvero di “riposo”) di alcune cellule maligne che hanno resistito alla chirurgia e ai trattamenti radio- e chemioterapici.

Qual è la chirurgia del tumore solido?

  • La chirurgia è l'opzione principale nella maggior parte dei tumori solidi. Talvolta, per facilitare il lavoro del bisturi, si tenta di ridurre la dimensione del tumore con una chemioterapia o una radioterapia pre-operatoria. La radioterapia utilizza raggi X per distruggere le cellule cancerose.

Post correlati: