Cosa deve fare il governo se il parlamento vota una mozione di sfiducia?

Cosa deve fare il governo se il parlamento vota una mozione di sfiducia?

Cosa deve fare il governo se il parlamento vota una mozione di sfiducia?

Negli ordinamenti in cui, secondo la forma di governo da taluni definita neoparlamentare, il primo ministro è eletto direttamente dal corpo elettorale, l'approvazione della mozione di sfiducia comporta, oltre alle dimissioni del governo, lo scioglimento del parlamento e l'indizione di nuove elezioni.

Per quale ragione le crisi di governo sono prevalentemente extraparlamentari?

Le crisi parlamentari nascono da una votazione contraria sulla questione di fiducia o sul voto di fiducia, o favorevole ad una mozione di sfiducia; le crisi extraparlamentari, invece, si aprono in conseguenza di una crisi politica all'interno della maggioranza che sostiene il governo, a causa della quale quest'ultimo ...

Quali costituzioni prevedono la mozione di sfiducia?

  • Certe costituzioni, ad esempio quella tedesca e quella spagnola, prevedono che la mozione di sfiducia indichi anche il nome di chi viene proposto come primo ministro al posto di quello in carica (cosiddetta sfiducia costruttiva): è questa una soluzione finalizzata a rafforzare la stabilità del governo.

Come disciplina la mozione di sfiducia?

  • Nell'ordinamento italiano la Costituzione della Repubblica disciplina la mozione di sfiducia in due distinti articoli: il 94, riguardante il rapporto fiduciario intercorrente tra il Parlamento e il Governo, e il 126, comma 2, disciplinante l'istituto nelle regioni a statuto ordinario .

Qual è la sfiducia costruttiva?

  • Sfiducia costruttiva Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'istituto della sfiducia costruttiva è uno dei mezzi usati da alcune costituzioni approvate nel secondo dopoguerra per razionalizzare la forma di governo parlamentare, rafforzando la stabilità dell' esecutivo.

Qual è l'istituto della sfiducia costruttiva?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'istituto della sfiducia costruttiva è uno dei mezzi usati da alcune costituzioni approvate nel secondo dopoguerra per razionalizzare la forma di governo parlamentare, rafforzando la stabilità dell' esecutivo.

Post correlati: