Cosa sono le operazioni di rifinanziamento della Bce?
Cosa sono le operazioni di rifinanziamento della Bce?
Attraverso le operazioni di rifinanziamento marginale la BCE presta fondi alle banche con rimborso nella giornata lavorativa successiva. Il tasso di interesse che si applica a questi prestiti è uno dei tre tassi di riferimento fissati dalla BCE ogni sei settimane.
Quale soggetto controlla il tasso ufficiale di riferimento?
Il tasso di riferimento è il tasso regolato dalla Banca d'Italia ed è la media con cui le banche devono stabilire i loro tassi di credito ai propri clienti.
Che cosa è il tur?
TUR (Tasso Ufficiale di Riferimento) Tasso a cui la Banca Centrale Europea concede prestiti alle altre banche. ... A partire dal 1° gennaio 2004, decorso il termine di 5 anni, la Banca d'Italia ha smesso di fissare il TUR, delegando definitivamente ogni autorità in materia monetaria alla Banca Centrale Europea.
Quando si parla del tasso BCE?
- Quando si parla del tasso BCE s'intende, in realtà, un concetto decisamente più ampio. Difatti, si parla del Tasso Ufficiale di Riferimento della BCE. Più brevemente, quindi, s'intende una specie di Banca Centrale Europea il compito è proprio quella di regolare i tassi d'interesse all'interno dell'Eurozona.
Cosa sono i tassi d'interesse BCE?
- I tassi d'interesse BCE hanno unna funzione regolatrice di non poco conto. Questi, difatti, sono una specie di tassi-orientatori. In fin dei conti, ogni banca ha una certa autonomia nel poter decidere i proprio tassi d'interesse in modo libero. In altre istanze il tasso BCE viene anche chiamato Tasso refi.
Qual è il tasso d'interesse BCE per l'Eurozona?
- In effetti, già dal 2020 il tasso BCE potrebbe essere pari a -0,5%; successivamente, inoltre, si potrà anche raggiungere il -1%, il che indicherebbe ancora più stabilità e sicurezza nell'Eurozona. Nel 2019, invece, i tassi d'interesse BCE di deposito presso le principali banche della zona dovrebbero essere pari a -0,10%.