Quanto sono tassati gli assorbenti?

Quanto sono tassati gli assorbenti?

Quanto sono tassati gli assorbenti?

In Italia è stata introdotta per la prima volta l'iva sugli assorbenti femminili nel 1973. All'inizio si trattava di una tassazione del 12% che poi nel corso del tempo, come è avvenuto per altri beni, è cresciuta fino ad arrivare al 22%.

Perché gli assorbenti hanno l'IVA al 22%?

Il costo include l'IVA al 22 per cento che si applica su questo genere di prodotti. Si tratta della cosiddetta tampon tax, l'imposta sul valore aggiunto da versare in misura piena su beni di prima necessità come sono quelli per l'igiene femminile, che la Manovra 2022 si propone di tagliare.

Quali sono i beni tassati al 22%?

La tampon tax è l'imposta sul valore aggiunto[1] (IVA) applicata su assorbenti, tamponi e coppette mestruali – considerati dal nostro sistema come beni di lusso[2]. In Italia, quando un prodotto viene considerato un bene di lusso è tassato del 22% rispetto al suo prezzo originale.

Quanto costerebbero gli assorbenti senza IVA?

Ma quanto spende una donna per gli assorbenti? Calcolando che una confezione da 14 pezzi costa circa 4-5 euro e normalmente servono almeno due confezioni al mese, in media l'esborso arriva a circa 126 euro in un anno. E di questi 126 ben 22,88 euro sono stati fino a oggi di Iva.

Quanto costano gli assorbenti ora?

Quanto costano in effetti gli assorbenti? Calcolando che una confezione da 14 pezzi costa circa 4-5 euro e normalmente servono almeno due confezioni al mese, in media l'esborso arriva a circa 126 euro in un anno. E di questi 126 ben 22,88 euro sono stati fino a oggi di Iva.

Quanto guadagna lo Stato sugli assorbenti?

Quanto incassa lo Stato sugli assorbenti A dichiarare quanto incasserebbe ogni anno lo Stato sulla vendita di questi beni è Fater Group: 65 milioni di euro.

Quanto spende una donna per gli assorbenti?

In media una donna spende 126 euro in un anno, calcolando che una confezione di assorbenti da 14 pezzi costa circa 4-5 euro e in media sono necessarie almeno due confezioni. Dei 126 euro ben 22,88 euro sono di Iva.

Quali sono i beni tassati al 4%?

Beni di prima necessità e aliquote iva Diversi beni di prima necessità hanno un'aliquota Iva al 4%. Fra questi ci sono: alimenti come pane, pasta, riso o bevande come l'acqua o condimenti come l'olio d'oliva.

Quali sono i beni soggetti ad aliquota 4 %?

L'aliquota del 4%, i beni di prima necessità: farina, pane, pasta, libri scolastici e giornali.

Post correlati: