Come curare le malattie delle fragole?
Sommario
- Come curare le malattie delle fragole?
- Perché le piante di fragole seccano?
- Perché le foglie delle fragole diventano gialle?
- Quante volte innaffiare le fragole?
- Perché le fragole marciscono prima di maturare?
- Perché le fragole non maturano?
- Quale concime per le fragole?
- Quando si puliscono le piante di fragole?
- Come vanno annaffiate le fragole?
Come curare le malattie delle fragole?
La patina biancastra può coprire anche i frutti. Contro l'oidio è molto utile irrorare sulle piante di fragola del comune bicarbonato di sodio, tipo 10-15 grammi/litro di acqua, e ripetere più volte il trattamento se necessario. Ancora meglio si può impiegare il bicarbonato di potassio.
Perché le piante di fragole seccano?
Un altro motivo per cui i piccoli fiori possono essere disseccati è la quantità d'acqua ricevuta dalle tue fragole: un eccesso di annaffiature attira la muffa grigia, che può rovinare foglie, fiori e frutti; una carenza di annaffiature, soprattutto quando si tratta di una pianta molto piccola, può causarne il rapido ...
Perché le foglie delle fragole diventano gialle?
Carenza di ferro (clorosi ferrica della fragola), le foglie diventano gialle ma le nervature conservano ancora la loro colorazione originale. Colpo di sole, questo fenomeno è dovuto a condizioni di aria e terreno umide seguite da elevate temperature.
Quante volte innaffiare le fragole?
Il momento migliore per annaffiare le fragole è il mattino presto, prima che il sole arrivi a scaldare il terreno. Attenzione infine a come annaffiate le fragole: mai dall'alto, sulle foglie o sui frutti, ma sempre alla base della piantina in modo delicato.
Perché le fragole marciscono prima di maturare?
Sembra, una muffa grigia diffusa che cresce sul frutto. Può iniziare prima che le fragole comincino a formarsi (nei gambi e nei fiori), ma man mano che il frutto si sviluppa, diventa ammuffito e marcisce. Ciò è dovuto all'eccesso di umidità.
Perché le fragole non maturano?
Trattandosi di frutti non climaterici, le fragole maturano solo fintanto che rimangono attaccate alla pianta. ... Anche per questo gustare fragole non mature significa gustare frutti le cui qualità nutrizionali risentono della mancata maturazione. Il loro sapore sarà più aspro, meno dolce e meno aromatico.
Quale concime per le fragole?
La concimazione pre-impianto della fragola (particolarmente importante per la produzione biologica) può basarsi anche su un precedente sovescio di leguminose (veccia, favino) e graminacee, seminate e poi sfalciate, naturalmente essiccate e interrate nel mese di maggio.
Quando si puliscono le piante di fragole?
Pota le piante di fragola dopo la metà di febbraio. Prima della fine dell'inverno dovresti eliminare esclusivamente le foglie morte, solo per le piante piantate tardivamente, per quelle che non sono cresciute bene o che hanno sofferto un inverno rigido.
Come vanno annaffiate le fragole?
Le piante di fragole richiedono annaffiature regolari, da intensificare nei periodi particolarmente caldi e secchi. L'ideale sarebbe innaffiare di mattino presto per consentire un'evaporazione costante dell'acqua in eccesso ed il mantenimento del substrato al giusto livello d'umidità.