Come sono classificate le professioni?

Come sono classificate le professioni?

Come sono classificate le professioni?

1 – Legislatori, imprenditori e alta dirigenza. 2 – Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione. 3 – Professioni tecniche. 4 – Professioni esecutive nel lavoro d'ufficio.

Cosa è il codice professionale Istat?

La descrizione delle figure professionali in Italia secondo la classificazione delle professioni elaborata dall'Istat. ... Ciascuna unità professionale è identificata da un codice a 5 cifre ed è accompagnata da un elenco di professioni - dette voci professionali - che fungono da esempio senza pretendere di essere esaustive ...

Come ottenere una qualifica Istat?

Esiste anche un corso di formazione per qualifiche professionali che prevede, alla fine, un attestato di qualifica professionale. Ogni corso varia a seconda del sistema regionale delle qualifiche. Si tratta di un titolo professionale spendibile per un futuro colloquio di lavoro o sul proprio curriculum.

Cosa è il codice NUP?

Il NUP fa riferimento alle professioni. Di solito si preparano gli studenti per più di una professione. Il riferimento al NUP compare nell'allegato al diploma e sarà presumibilmente utilizzato ai fini del collocamento lavorativo. PERTANTO Sarà opportuno indicare i NUP relativi alle AdA di riferimento.

Cosa sono le aree professionali?

l'area professionale (che raggruppa le professioni che possiedono conoscenze disciplinari e utilizzano competenze affini) i corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

Cosa sono le professioni tecniche?

in breve “Rete Professioni Tecniche”, è un Associazione fondata il 26 giugno 2013. Comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali aderenti, attualmente in numero di nove, nello specifico: Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Che cos'è l'area di attività?

L'Area di Attività (AdA), così come definita da ISFOL, corrisponde ad un insieme di attività specifiche, omogenee ed integrate, orientate alla produzione di un risultato, ed identificabili all'interno di uno specifico processo.

Cosa si intende per qualifica professionale?

1. COSA si intende per qualifica professionale: E' la qualifica certificata da un titolo di formazione ottenuto a conclusione di un percorso di studi, da un attestato di competenza o da un'esperienza professionale acquisita mediante un periodo continuativo di esercizio dell'attività in questione.

Quali sono le famiglie professionali?

La Famiglia professionale definisce gli orientamenti di fondo del lavoro, gli approcci intellettivi, e diventa così punto di riferimento per la individuazione dei profili di competenza, che si focalizzano più sui processi complessivi di lavoro piuttosto che sulle singole specializzazioni delle specifiche posizioni di ...

Quali sono le figure professionali sociali?

36 individua le seguenti figure professionali sociali: a) l'assistente sociale; b) l'educatore professionale; c) l'educatore della prima infanzia; d) l'animatore sociale; e) l'operatore socio-sanitario e l'assistente domiciliare e dei servizi tutelari.

Post correlati: