Quando diminuisce il bollo auto?
Quando diminuisce il bollo auto?
I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di esenzioni o riduzioni della tassa automobilistica, mentre sono esentati dal pagamento del bollo tutti coloro che possiedono delle auto storiche ultratrentennali.
Per chi non paga il bollo auto?
Le cosiddette auto d'epoca, ossia quelle che hanno più di trent'anni, non pagano il bollo auto, ma solo una tassa di circolazione che va dai 25,82 ai 31,24 euro. La stessa cosa vale anche per i ciclomotori.
Che cosa succede se non si paga il bollo auto?
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).
Qual è il bollo delle auto con 30 anni e più?
- Le auto con età da 20 a 29 anni devono un bollo pari a 75 euro. Le auto con 30 anni e più invece, devono un bollo pari a 25,82 euro.
Come pagare il bollo auto ogni anno?
- Se possiedi una macchina devi pagare ogni anno il bollo auto: è una tassa di possesso del veicolo, da pagare all’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dal fatto che la macchina circoli oppure che sia ferma. L’importo della tassa dipende da due fattori: La potenza del veicolo; Il suo impatto sull’ambiente.
Qual è la scadenza del bollo auto?
- La scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Da questa regola sono esclusi gli automobilisti del Piemonte e della Lombardia, perché si avvalgono della possibilità di pagare in date prestabilite: entro il 20 gennaio 2020 se il bollo è scaduto a dicembre 2019; ...
Quali sono le esenzioni sul bollo auto?
- Esenzione bollo auto. Le esenzioni sul pagamento del bollo auto si applicano sia per soggetti disabili, sia per le auto con specifiche motorizzazioni. Prima di tutto, la Legge italiana mette a disposizione delle agevolazioni per quei soggetti che rientrano nelle categorie di disabili titolari di Legge 104.