Perché la Sicilia gode di un autonomia speciale?
Perché la Sicilia gode di un autonomia speciale?
Lo statuto speciale siciliano fu quindi originato da un accordo di origine "pattizia" fra lo Stato Italiano e la Sicilia, rappresentata dalla Consulta regionale siciliana, costituita nel 1945 in cui erano rappresentate le categorie, i partiti e i ceti produttivi dell'isola, organo che materialmente formulò lo Statuto, ...
Quando la Sicilia diventa Regione a statuto speciale?
La Sicilia ebbe il suo statuto speciale con r.d.lgs. 455, 15 maggio 1946, dunque prima dello stesso referendum istituzionale del 2 giugno 1946 oltre che della Costituzione della Repubblica.
Perché alle 5 Regioni a statuto speciale è stata concessa l'autonomia?
La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.
Come viene approvato lo statuto speciale?
Dal punto di vista formale e procedurale si tratta quindi di una legge del parlamento a procedimento legislativo aggravato (legge approvata da ciascuna camera con due successive deliberazioni, a intervallo non inferiore di tre mesi l'una dall'altra e - nella seconda approvazione - con la maggioranza assoluta dei ...
Quanti soldi diamo alle regioni a statuto speciale?
L'articolo 4, comma 1, stabilisce che il sistema integrato regionale concorre alla finanza pubblica con un contributo in termini di saldo netto da finanziare per ciascuno degli anni dal 20, rispettivamente pari a 686, 7 milioni di euro.