Cosa succede se il dotto di Botallo non si chiude?

Cosa succede se il dotto di Botallo non si chiude?

Cosa succede se il dotto di Botallo non si chiude?

In alcune condizioni il dotto arterioso di Botallo rimane pervio, non si chiude, determinando un maggiore afflusso di sangue dalla circolazione sistemica detta anche circolazione sinistra verso la circolazione polmonare o circolazione destra.

Cosa succede se permane il dotto di Botallo?

La situazione patologica avviene quando rimane pervio, ovvero non si chiude, portando di conseguenza ad un flusso irregolare di sangue tra due delle più importanti arterie vicino al cuore, l'aorta e l'arteria polmonare. Questo può comportare problemi respiratori e ipossia, cioè un apporto insufficiente di ossigeno.

Come si opera il dotto di Botallo?

La chiusura del dotto di Botallo si può eseguire per via percutanea, una metodica che abbrevia i tempi di degenza e ha vantaggi anche a livello estetico, evitando vistose cicatrici. L'operazione si effettua inserendo, attraverso i vasi femorali, un catetere che ha sull'estremità una sorta di ombrellino.

Che cos'è il foro di Botallo?

BOTALLO, FORO DI (O forame ovale), foro di comunicazione fra atrio destro e sinistro del cuore, normalmente esistente nel feto e indispensabile alla sua nutrizione.

Dove si trova il dotto di Botallo?

Il dotto di Botallo è un condotto arterioso che durante la vita fetale e nelle prime ore dopo la nascita garantisce un flusso di sangue tra arco dell'aorta e arteria polmonare, connessa quest'ultima a livello della sua biforcazione o di uno dei suoi due rami o più raramente entrambi. Prende nome da Leonardo Botallo.

Dove si trova l'arteria polmonare?

L'arteria polmonare trae origine alla base del ventricolo destro del cuore, esattamente dove risiede la cosiddetta valvola polmonare (una delle 4 valvole cardiache). Da qui, si porta verso l'alto, transitando, dapprima, anteriormente al ramo ascendente dell'aorta e, successivamente, alla sinistra di quest'ultimo.

Che tipo di sangue circola nell arteria polmonare?

Le arterie polmonari sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente dalla circolazione periferica dal cuore ai polmoni.

Dove si trova il foro di Botallo?

Il septum secundum si genera poco dopo e, in occasione della sua formazione, l'apertura si modifica dando luogo al forame ovale di Botallo (sul lato dell'atrio destro) e all'ostium secundum (sul lato dell'atrio sinistro).

Come si forma il sangue nel feto?

Nella circolazione fetale la vena ombelicale porta il sangue arterioso dalla placenta al feto. Questo sangue è diventato arterioso attraversando i villi coriali, dove assume ossigeno dal sangue materno ed elimina l'anidride carbonica. La vena ombelicale penetra, attraverso l'ombelico, nel corpo fetale.

Post correlati: