Come è nata Amsterdam?
Come è nata Amsterdam?
27 ottobre 1275 Amsterdam/Anno di fondazione
Cosa è il termine Olanda?
- Il termine Olanda deriva dal germanico Houtland (terra boscosa), diventato più tardi Holland, riferendosi all'ampia foresta che si estendeva da 's-Gravenzande ad Alkmaar, semplicemente chiamata Die Hout (Il Bosco), la cui rimanente parte, peraltro di estensione molto ridotta, è tutt'oggi visibile nella città dell'Aia presso il quartiere di ...
Qual è l'area geografica dell'Olanda?
- L' Olanda è un'area geografica dei Paesi Bassi che corrisponde approssimativamente al territorio appartenuto all'antica Contea d'Olanda, ovvero alle due attuali province dell' Olanda Settentrionale e dell' Olanda Meridionale che insieme contano circa 7.000.000 abitanti.
Quando fu utilizzato il nome Olanda per uno Stato sovrano?
- Tra il 18 il nome Olanda per uno stato sovrano fu utilizzato da Napoleone che col Regno d'Olanda, creò uno stato fantoccio affidato al suo terzo fratello, Luigi Bonaparte ma che, a dispetto del nome, si estendeva su un'area molto più vasta dell'Olanda stessa.
Qual è il punto più basso dell'Olanda?
- Il punto più basso dell'Olanda è un polder presso Rotterdam, la cui altitudine è di circa sette metri sotto il livello del mare. Per consentire l'esistenza di queste terre è necessario un continuo pompaggio dell'acqua, cosa che in passato avveniva attraverso i mulini a vento e che caratterizzano tutt'oggi il paesaggio dell'Olanda.