In quale regione si trova Venafro?
In quale regione si trova Venafro?
Porta del Molise Venafro, conosciuta anche come Porta del Molise, è la quarta città della regione per abitanti e anche una delle più belle e caratteristiche.
Come si chiamano gli abitanti di Venafro?
Gli abitanti di “Venafro” si chiamano “venafrani” e sono circa 11.280. Il comune di Venafro ha una superficie di 45 km², è ubicato nella provincia di Isernia (IS) nella regione Molise. Il Santo Patrono di Venafro è SS. Nicandro, si festeggia in data Marciano e Daria.
Dove è nata la città di Venafro?
- Venafro (Venafrë in dialetto locale) è un comune italiano di 11 173 abitanti della provincia di Isernia, in Molise. È la quarta città della regione per popolazione. Ha origini molto antiche, risalenti al popolo italico dei Sanniti, dove nel III secolo a.C. combatterono aspramente contro Roma durante le guerre sannitiche.
Qual è il centro abitato di Venafro?
- Tra il centro abitato di Venafro e il convento dei Cappuccini, è presente il cimitero militare francese dei caduti della seconda guerra mondiale appartenenti al Corps Expeditionnaire Français (CEF) guidato da Alphonse Juin, che nella cittadina pose il suo quartier generale.
Chi è Venafro in Molise?
- Venafro (Venafrum in latino, Venafrë in dialetto locale) è un comune italiano di 11 165 abitanti della provincia di Isernia, in Molise. È la quarta città della ...