Quanto costa impiantare un ettaro di melograno?

Quanto costa impiantare un ettaro di melograno?

Quanto costa impiantare un ettaro di melograno?

Orientativamente il costo di tale impianto è pari a € 10.000/15.000 per ettaro ma la pianta comincia a fruttificare già dal terzo anno e la produzione va a regime dal quinto anno.

Quando si trapianta la pianta di melograno?

Non è inoltre necessario concimare il melograno dal momento che è ingrado di tollerare anche i terreni poveri di sostanze nutritive. I periodi ideali per trapiantare il melograno sono l'autunno e l'inizio della primavera, quesi momenti in cui le temperature sono più moderate, né troppo calde né troppo fredde.

Come coltivare pianta di melograno?

Per mettere a dimora piante di melograno si realizza una buca di grandi dimensioni e ai primi strati della terra di scavo si miscela compost o letame, entrambi maturi ed abbondanti. A questa concimazione di fondo aggiungeremo ogni anno altro compost e stallatico pellettato, ma sempre senza esagerare.

Quanto cresce una pianta di melograno?

Cresce fino a circa 2,5 metri di altezza e durante la stagione estiva produce dei fiori di colore arancio. La varietà "Nana" cresce meno, fino a circa 1 metro ed è la più adatta per essere coltivata in vasi. Oppure, puoi scegliere la varietà "Beautiful" per i suoi fiori decorativi.

Come si sviluppano le radici del melograno?

Le radici dell'albero, ad esempio, sono molto forti, si estendono sia in profondità che in orizzontale, e sviluppano molti polloni, che crescono rapidamente, formando il cespuglio. Un cespuglio di melograno può raggiungere anche i 5 metri di altezza, mentre se cresciuto ad albero può arrivare fino a 7 metri.

Post correlati: