Che potere ha il governo?
Che potere ha il governo?
Il governo opera come vertice del potere esecutivo e, in questa veste, stabilisce, con il concorso degli altri organi costituzionali dello Stato, l'indirizzo politico, ossia formula le scelte con le quali si individuano i fini che lo stato intende perseguire in un determinato momento storico attraverso l'attività ...
Cosa si intende per il Governo?
Il Governo è un organo complesso posto al vertice dell'intero apparato amministrativo dello Stato ed è composto, secondo l'art. 92 Cost., dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai Ministri (Ministri. Diritto costituzionale), che, a loro volta, costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
Come è costituito il governo?
- Il Governo è un organo collegiale, cioè formato da più membri: è infatti costituito dai Ministri e dal Presidente del Consiglio che insieme costituiscono il Consiglio dei Ministri. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sede a Palazzo Chigi , a Roma.
Quali funzioni svolge il governo?
- Quali funzioni svolge il governo. Il Governo ha il compito di tradurre in concreti programmi di azione amministrativa l'indirizzo politico espresso dalla maggioranza parlamentare che lo sostiene e di curare l'attuazione di questi programmi. Nello specifico il Governo svolge tre gruppi di funzioni fondamentali:
Quanto tempo dura il governo in carica?
- Il Governo dura in carica 5 anni, ma può perdere la fiducia del Parlamento in qualsiasi momento. In questo caso si presentano due possibilità: si trova un nuovo accordo all’interno del Parlamento e si costituisce un nuovo governo, oppure il Presidente della Repubblica scioglie il Parlamento e indice nuove elezioni.
Come si presenta il nuovo governo davanti al capo dello Stato?
- il nuovo governo presta giuramento davanti al capo dello stato e può iniziare la sua attività, ma solamente per quanto riguarda l'ordinaria amministrazione; il nuovo governo si presenta alle camere entro dieci giorni dalla sua costituzione per ottenere la fiducia del parlamento e quindi consegue la piena disponibilità dei suoi poteri.