Cosa comporta l'uso della pillola anticoncezionale?

Cosa comporta l'uso della pillola anticoncezionale?

Cosa comporta l'uso della pillola anticoncezionale?

crampi addominali. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale) ritenzione idrica. perdite ematiche intermestruali ("spotting").

Quali sono i contro della pillola?

Fumo, diabete, ipertensione rappresentano controindicazioni all'utilizzo della pillola, uno tra i contraccettivi ormonali più efficaci e sicuri.

Come capire se si ha uno squilibrio ormonale?

Sintomi e segni principali di squilibrio ormonale

  1. Irregolarità del ciclo mestruale. ...
  2. Acne. ...
  3. Confusione mentale e concentrazione. ...
  4. Equilibrio ormonale e problemi intestinali. ...
  5. Affaticamento e stanchezza. ...
  6. Sbalzi d'umore e ciclo mestruale. ...
  7. Mal di testa. ...
  8. Libido e desiderio sessuale.

Quando iniziano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo?

Ma veniamo agli effetti collaterali legati all'assunzione della pillola del giorno dopo. Il primo è una leggera sensazione di nausea che può sopraggiungere e provocare eventualmente anche vomito. In questo caso, se il vomito sopravviene nelle due ore successive, è opportuno assumere immediatamente un'altra compressa.

Quando inizia l'efficacia della pillola anticoncezionale?

Dopo quanto tempo fa effetto la pillola anticoncezionale? Se la prima pillola viene assunta il primo giorno del ciclo, fa effetto immediatamente.

Qual è l'efficacia della pillola anticoncezionale combinata?

  • EFFICACIA. Se assunta correttamente, la pillola anticoncezionale combinata ha un'efficacia pari al 99%. Qualora l'utente dovesse dimenticare di assumerla per un giorno, la suddetta percentuale scende al 91%, quindi comunque un valore ancora estremamente alto.

Quali sono gli effetti collaterali della pillola orale?

  • La maggior parte delle donne non presenta effetti collaterali quando assume questo contraccettivo orale. Tuttavia, è possibile incorrere in alcuni effetti collaterali della pillola come cicli irregolari, nausea, mal di testa o cambiamenti di peso, soprattutto durante i primi mesi.

Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?

  • In Italia, l'assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).

Post correlati: