Cosa si rischia se si dà un pugno in faccia?
![Cosa si rischia se si dà un pugno in faccia?](https://i.ytimg.com/vi/xFwMSwVyO1w/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCfxXCCIfGewzUu6-KcN4iTSxEX3Q)
Cosa si rischia se si dà un pugno in faccia?
Secondo la legge, chiunque percuote una persona, se dal fatto non deriva una malattia, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 309 euro [1]. È questa la descrizione che il codice penale fa del delitto di percosse.
Cosa si rischia per picchiare una persona?
Se picchi una persona e questa non riporta lesioni, dovrai rispondere del reato di percosse: lo Stato, infatti, reprime ogni forma di violenza e consente l'utilizzo della forza soltanto a quelle persone che sono autorizzate dalla legge, cioè alle autorità preposte a mantenere l'ordine pubblico.
Cosa fare in caso di aggressione?
Vai al Pronto Soccorso più vicino e fatti rilasciare un referto dal medico di turno. Sarà una prova scritta molto importante in caso di processo penale.
Come denunciare per percosse?
Qualora tu sia stato vittima di percosse, puoi presentare, entro 3 mesi dal fatto, una querela alle autorità competenti (carabinieri, polizia o Procura della Repubblica) e chiedere che l'autore venga perseguito penalmente per ciò che ha fatto.
Cosa rischia chi picchia un disabile?
61, n. 5 c.p., e non si esclude inoltre l'aggravante della minorata difesa, visto che l'aggressione è avvenuta a danno di un disabile. ... 593 c.p., la pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a 2.500 euro. Per l'autore della lesione personale, inoltre, la pena è aumentata.
Cosa si rischia per lesioni aggravate?
Nell'articolo i prevede che: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.