Quali sono gli schemi di bilancio?
Sommario
- Quali sono gli schemi di bilancio?
- Chi fa i bilanci?
- Cosa si intende per bilancio civilistico?
- Cosa si intende per poste dello stato patrimoniale?
- Dove vanno gli interessi passivi in bilancio?
- Quali sono le voci dello stato patrimoniale?
- Chi presenta il bilancio al Parlamento?
- Che cos'è il bilancio fiscale?
- Cosa è il bilancio consolidato?
Quali sono gli schemi di bilancio?
Lo schema di stato patrimoniale prevede l'iscrizione delle voci dell'attivo al netto delle rettifiche di valore, quali ad esempio, fondi di ammortamento e altre poste rettificative (ad esempio, il fondo svalutazione crediti e le svalutazioni delle rimanenze di magazzino).
Chi fa i bilanci?
Se gli amministratori redigono il bilancio d'esercizio e il collegio sindacale lo controlla, spetta all'assemblea dei soci l'approvazione finale dello stesso. L'assemblea è l'organo che raccoglie tutti i soci ed è convocata appositamente per esprimersi sul bilancio.
Cosa si intende per bilancio civilistico?
Il bilancio civilistico è il formato richiesto alle società che hanno l'obbligo di rendere pubblico il proprio bilancio depositandolo al registro delle imprese presso le camere di commercio.
Cosa si intende per poste dello stato patrimoniale?
Al fine di raggiungere tale obiettivo lo stato patrimoniale espone distintamente i conti accesi ai componenti attivi e passivi significativi del patrimonio aziendale ed ai componenti del patrimonio netto (poste dello stato patrimoniale).
Dove vanno gli interessi passivi in bilancio?
Gli interessi passivi devono essere rilevati nel conto economico alla voce C17; in contropartita occorre indicare la banca per l'uscita finanziaria.
Quali sono le voci dello stato patrimoniale?
Più in dettaglio, lo stato patrimoniale raccoglie, tecnicamente: le attività; le passività; il capitale netto. Le attività esprimono investimenti o «impieghi di risorse» e sono rappresentate da: valori finanziari attivi (crediti verso clienti, cassa, conti correnti bancari attivi, ecc.);
Chi presenta il bilancio al Parlamento?
1 - Il documento di programmazione economico-finanziaria deve essere presentato al Parlamento dal Ministro dell'economia e delle finanze entro il 30 giugno e fa riferimento a tutto il periodo considerato dal bilancio pluriennale (attualmente, tre anni).
Che cos'è il bilancio fiscale?
È un documento che riassume le attività aziendali relative a un periodo di dodici mesi. Il periodo in questione è l'anno fiscale, detto anche esercizio. Corrisponde quasi sempre all'anno solare, cioè va da gennaio a dicembre. Il bilancio è compilato secondo le rigide regole imposte dalla legge.
Cosa è il bilancio consolidato?
Il bilancio consolidato è un documento contabile che descrive la situazione economica e finanziaria di un gruppo di imprese. ... Permette quindi di valutare i risultati economici del gruppo ed è più complesso rispetto ad un bilancio ordinario.