Quante sono le leggi Bassanini?

Quante sono le leggi Bassanini?

Quante sono le leggi Bassanini?

Presentiamo una sintesi delle 4 leggi Bassanini, il loro testo originario (in seguito più volte rimaneggiato), l'elenco delle deleghe e dei decreti legislativi emanati e il riferimento al testo vigente tramite link a “Normattiva”.

Chi è Bassanini?

Franco Bassanini (Milano, 9 maggio 1940) è un politico e accademico italiano; più volte ministro e sottosegretario, è stato sia deputato sia senatore. ... Nel dicembre del 2016 è stato confermato nell'incarico di Consigliere Speciale del Presidente del Consiglio dal successivo premier Paolo Gentiloni.

Cosa è il decentramento amministrativo?

Dislocazione di poteri e/o di funzioni tra i diversi soggetti e organi dell'amministrazione pubblica, al fine di raccordare le esigenze della collettività agli enti a essa più vicini.

Cosa vuol dire l'articolo 5 della Costituzione?

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

Cosa significa decentramento amministrativo e in quale articolo è presente?

Il decentramento amministrativo si sostanzia nella dislocazione dei poteri tra i diversi poteri dell'organizzazione pubblica al fine di avvicinare l'amministrazione dello Stato alle esigenze della collettività sulla base dell'ente più vicino a questi. Il decentramento amministrativo italiano è enunciato dall'art.

Post correlati: