Come funziona il tamoxifene?
Come funziona il tamoxifene?
"Il tamoxifen funziona legandosi al recettore per gli estrogeni (ER) al posto degli estrogeni stessi, determinando però un'azione opposta a quella degli ormoni, cioè inibendo la proliferazione cellulare" spiega Michele De Bortoli, professore di Biologia molecolare all'Università degli studi di Torino e tra gli autori ...
Cosa fa la cura ormonale?
A cosa serve la terapia ormonale dei tumori Se gli altri trattamenti non sono indicati, può essere l'unico tipo di cura adottata. La terapia ormonale viene usata anche come terapia neoadiuvante, ovvero per ridurre le dimensioni del tumore prima dell'intervento chirurgico.
Quanto può durare una cura ormonale?
La terapia ormonale, in questo caso, viene usata nei tumori confinati alla ghiandola prostatica, ma potenzialmente ad alto rischio. O in quelli che si sono estesi oltre la capsula prostatica, ma che non si sono ancora diffusi a distanza. Il trattamento dura in genere 3-6 mesi.
Che differenza c'è tra farmaci generici?
I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.
Come deve essere somministrato il tamoxifene?
- Il tamoxifene deve essere somministrato con cautela in pazienti con diminuzione del numero di globuli bianchi e con diminuzione del numero di piastrine (piastrinopenia). Pertanto, devono essere eseguiti regolari esami del sangue. Il tamoxifene può causare cataratta, per cui devono essere effettuati controlli della vista.
Qual è la dose raccomandata di tamoxifene?
- In ogni caso, la dose di tamoxifene abitualmente utilizzata è di 20 mg al giorno, da somministrarsi in due dosi frazionate o in una singola dose giornaliera. La dose può essere aumentata fino a 40 mg di principio attivo al giorno. Questi dosaggi possono essere utilizzati anche in pazienti anziane.
Come si usa il tamoxifene in gravidanza?
- Poiché il tamoxifene può causare gravi danni al feto, le donne in gravidanza non devono assumere il farmaco. Non è noto se il tamoxifene viene escreto nel latte materno, pertanto, le madri che allattano al seno non devono cominciare il trattamento con il farmaco. Controindicazioni. L'uso di tamoxifene è controindicato nei seguenti casi: