Quali sono i sintomi del diabete 2?
Quali sono i sintomi del diabete 2?
I sintomi tipici del diabete di tipo 2 sono:
- necessità di bere spesso.
- bisogno di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte.
- sensazione di stanchezza.
- perdita di peso e della massa muscolare.
- prurito agli organi genitali e/o frequenti episodi, nella donna, di candidosi (detto anche “mughetto”)
Come combattere il diabete tipo 2?
Il primo passo nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 è rappresentato dalla correzione dello stile di vita con particolare attenzione a dieta (povera di zuccheri semplici e grassi), esercizio fisico e riduzione del peso. Con lo stile di vita può essere presa in considerazione una terapia farmacologica.
Quali farmaci per il diabete?
Appartengono a questa classe di farmaci principi attivi, quali:
- Glibenclamide (Daonil®, Euglucon®, Gliben®, Gliconorm®, Glibomet®);
- Gliclazide (Diabrezide®, Diamicron®, Dramion®);
- Glipizide (Minidiab®);
- Gliquidone (Glurenor®);
- Glimepiride (Amaryl®).
Quando si può dire che una persona e diabetica?
La diagnosi di diabete è certa con un valore di glicemia di 200 mg/dl, rilevato in qualunque momento della giornata o due ore dopo un carico di glucosio. Valori di glicemia compresi fra 140 a 200 mg/dl dopo un carico di glucosio definiscono, invece, la ridotta tolleranza al glucosio (IGT).
Quali sono i sintomi del diabete Tipo 2?
- In particolare, il diabete di tipo 2 è spesso correlato ad obesità, sedentarietà, dieta ricca di zuccheri semplici, invecchiamento ed elevati livelli di colesterolo e trigliceridi.
Qual è l'utilizzo dell'insulina in diabete di tipo 2?
- L'utilizzo dell'insulina in presenza di diabete di tipo 2 è riservato a quei pazienti in cui gli ipoglicemizzanti orali non sono sufficienti a mantenere il giusto equilibrio del metabolismo del glucosio. L'insulina viene somministrata per via parenterale tramite iniezione.
Cosa è il diabete mellito tipo 2?
- Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia metabolica caratterizzata da una ridotta secrezione di insulina e da una resistenza dei tessuti periferici a questo stesso ormone. Si tratta della forma di diabete insulino-indipendente in quanto le cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas conservano parte della loro funzionalità.