Come si accede al centro di salute mentale?
Sommario
Come si accede al centro di salute mentale?
Si accede rivolgendosi direttamente alla struttura, su richiesta del Medico di base o di Medico Psichiatra del servizio pubblico. Nei casi in cui la situazione richieda una valutazione più articolata del bisogno, l'accesso al C.S.M.
Cosa sono i Centri di salute mentale?
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Coordina nell'ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche.
Come si chiama il CIM?
Il Centro di Salute Mentale (CSM) che rappresenta il polo ambulatoriale per la iniziale presa in carico dell'utente dai 25 anni in su.
Quanto costa una visita da uno psichiatra?
NEL PRIVATO Una seduta dallo psichiatra costa in media 100 euro. NEL PUBBLICO Nelle ASL il primo consulto con lo psicologo è gratuito. Attualmente è possibile prenotare fino a un massimo di otto sedute alla volta, spendendo in totale circa 36 euro.
Chi va al CIM?
In un centro si salute mentale vengono adulti dai diciotto anni ai settanta, con patologie severe psichiatriche, quindi psicotici o persone con disturbi di personalità e, negli ultimi anni, anche persone con lievi disturbi di tipo nevrotico per una richiesta di psicoterapia.
Quando nascono i centri di salute mentale?
Nel 1981 viene istituito il Dipartimento di Salute Mentale che dal punto di vista operativo garantisce l'unità tecnica, amministrativa e progettuale della rete dei servizi territoriali, dei loro programmi e attività.
Quali sono le domande che fa lo psichiatra in visita?
Che domande fa lo psichiatra? Durante la prima visita generalmente lo psichiatra chiede di descrivere il disagio che ha portato la persona a cercare un aiuto. Successivamente si può cercare di capire quando, come e se c'è qualcosa che può avere causato la sofferenza.
Come trovare un buon psichiatra?
Accertatevi sempre tramite l'Ordine dei Medici del luogo dove vi trovate che la persona che avete davanti sia un medico, regolarmente abilitato alla professione, e che abbia conseguito la specializzazione in psichiatria; allo stesso modo se vi proporrà un trattamento anche psicoterapeutico accertatevi che abbia l' ...