Che cosa è libera?
Che cosa è libera?
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, ...
Che cosa fa l'Associazione Libera?
Libera non gestisce direttamente i beni confiscati alla criminalità organizzata, ma promuove interventi formativi e di progettazione partecipata utili a renderli risorse in grado di innescare processi di sviluppo locale e accrescere la coesione sociale.
Che cosa rappresenta l'associazione Libera e di cosa si occupa?
L'associazione si è costituita il con l'intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia. ... Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale.
Perché nasce libera?
La storia dell'Associazione Un'iniziativa che fa discutere e attira sulla neonata associazione l'attenzione del mondo politico e sociale. Libera nasce così con un percorso chiaro, delineato.
Quali movimenti e associazioni antimafia conosci?
Italia. La maggior parte di queste associazioni nacquero in seguito agli efferati crimini compiuti sul territorio nazionale da parte delle organizzazioni criminali di tipo mafioso quali Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona Unita e Stidda.
Quali sono gli elementi caratterizzanti l'associazione?
L'associazione ha base personale ed è costituita da almeno due persone che perseguano uno scopo comune legittimo, non essendo il patrimonio un elemento essenziale. ... L'associazione è la «formazione sociale» più ampia ma non è la sola formazione sociale presente nel nostro ordinamento.