Cosa succede se non pago bollo auto dopo aver venduto l'auto?

Cosa succede se non pago bollo auto dopo aver venduto l'auto?

Cosa succede se non pago bollo auto dopo aver venduto l'auto?

Ma cosa succede se vendi un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarai sempre tu il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza sei stato tu: il debito non si trasferisce al nuovo proprietario.

Quando vendi auto bollo?

Se il bollo è scaduto da oltre un mese, al momento della sottoscrizione dell'atto di vendita sarà il vecchio proprietario a essere responsabile del mancato pagamento. L'acquirente sarà poi responsabile di pagare il bollo successivo, naturalmente. Questo è vero quando il vecchio proprietario dell'auto è un privato.

Quando si paga il passaggio di proprietà?

La spesa non è bassa, ma se consideriamo che i costi del disbrigo di queste pratiche presso un'agenzia possono variare dai 1 euro, fare da soli conviene, a patto di ricordarsi di adempiere a tutti gli obblighi di legge entro 60 giorni dalla firma del contratto di compravendita.

Quando si paga il primo bollo auto nuova?

Termini di pagamento per veicoli nuovi di fabbrica Il primo "bollo" per un veicolo nuovo deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se però quest'ultima è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione.

Quando non si paga il passaggio di proprietà?

L'acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell'auto. Dopo sessanta giorni, se l'acquirente non ha ancora provveduto a fare il passaggio, si applica maggiorazione del 30% sul pagamento dell'imposta ITP come ammenda.

Come si paga un'auto nuova?

Nessun pagamento deve essere fatto in contanti, nemmeno l'anticipo. Si deve sempre usare una forma di pagamento tracciabile. Il bonifico bancario è la cosa migliore, tanto la macchina deve per forza arrivare dopo. Fatevi rilasciare una ricevuta dell'anticipo.

Chi è debitore del bollo auto non pagato?

  • Tutto ciò che abbiamo sinora detto lascia facilmente intendere che, in caso di passaggio di proprietà dell’auto, a restare debitore del bollo auto non pagato è chi è stato inadempiente al momento di scadenza dell’obbligo tributario, chi cioè doveva all’epoca pagarlo, ossia il vecchio proprietario. Il debito non si trasferisce al nuovo acquirente.

Qual è il costo del passaggio di proprietà auto?

  • l’IPT, calcolata in proporzione alla potenza in kW dell’auto. Essa è variabile, ed è compresa a seconda della Provincia di residenza fra 3,51 e 4,56 euro a kW: Dove costa meno e come risparmiare. Un altro elemento cruciale da tenere presente riguarda il costo del passaggio di proprietà auto.

Come regolarizzare il passaggio di proprietà auto al comune?

  • Per regolarizzare il passaggio di proprietà auto al Comune sarà necessario che il venditore si rechi presso uno degli uffici preposti alla autenticazione della firma. In questo caso sarà necessario pagare un importo pari a 16 euro necessari per l’applicazione della relativa marca da bollo.

Post correlati: