Cosa mangiare per abbassare la glicemia in gravidanza?

Cosa mangiare per abbassare la glicemia in gravidanza?

Cosa mangiare per abbassare la glicemia in gravidanza?

Di norma, il diabete gestazionale viene curato attraverso una dieta ricca di fibre e in generale di alimenti a basso indice glicemico come legumi, avena, piselli, quinoa, carote e cereali integrali.

Cosa mangiare a colazione con il diabete gestazionale?

Vediamo allora alcuni esempi di colazione corretta per il paziente diabetico: Mezzo pompelmo, 1 yogurt magro o di soia, 2 fette di pane integrale con marmellata senza zucchero (2-3 cucchiaini), caffè decaffeinato senza zucchero. 1 pesca, tè verde senza zucchero con fiocchi di avena, 2 fette di pane integrale con ...

Cosa fare se si ha il diabete gestazionale?

Come si cura

  • attività fisica (aumentare il consumo calorico)
  • dieta (ridurre l'apporto non necessario)
  • sorveglianza della glicemia a digiuno e dopo i pasti.
  • monitoraggio dello sviluppo fetale per evitare la macrosomia ed i problemi ad essa associati.

Quanto dovrebbe essere la glicemia in gravidanza?

Durante la gravidanza si considerano valori ottimali una glicemia

Cosa fa aumentare la glicemia in gravidanza?

Come spiegato in precedenza, è una patologia che si verifica perché, durante la gravidanza, la placenta produce degli ormoni che inibiscono l'azione dell'insulina. Per questo motivo, in gravidanza è normale che si verifichi un piccolo innalzamento del glucosio nel sangue dopo i pasti.

Perché la mattina la glicemia è alta?

Il fenomeno dell'alba consiste in un aumento naturale della glicemia, che si verifica tra le 4 e le 8 del mattino, a causa dei cambiamenti ormonali, che preparano il nostro al risveglio e alle varie attività della giornata.

Cosa può provocare il diabete in gravidanza?

Il diabete gestazionale può aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute nel feto (aborto precoce e malformazioni congenite) e nella donna, poiché aumenta del 30% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel corso della vita (rispetto a un rischio del 10% per la popolazione complessiva).

Quando preoccuparsi per il diabete gestazionale?

Diagnosi di diabete gestazionale L'esame del minicarico viene effettuato tramite un prelievo di sangue dopo un'ora dall'aver bevuto a digiuno un bicchiere d'acqua con 50 gr. di glucosio. Se il risultato dell'esame è superiore a 140, la futura mamma potrebbe essere a rischio di diabete gestazionale.

Post correlati: