Cosa collega il nuovo ponte di Genova?

Cosa collega il nuovo ponte di Genova?

Cosa collega il nuovo ponte di Genova?

Il viadotto Genova San Giorgio (o viadotto Polcevera) è un viadotto autostradale che scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Certosa, Sampierdarena e Cornigliano, nella città di Genova.

Chi ha ideato il Ponte Morandi?

Riccardo Morandi Viadotto Polcevera/Architetti Qualche dato sul ponte Morandi Il viadotto, progettato da Riccardo Morandi, aveva lo scopo di connettere la nuova A10 con la A7, scavalcando un vasto parco ferroviario, case e industrie.

In che anno è caduto il ponte Morandi?

14 agosto 2018 A tre anni dal rovinoso crollo del ponte Morandi, caduto alle 11,36 del 14 agosto 2018, portando con sé le vite di 43 persone, sono ancora aperte molte questioni legate alla vicenda.

Chi ha fatto ricostruire il ponte di Genova?

C'è una cordata tutta italiana dietro la ricostruzione del Ponte di Genova. Sono 330 le medie e piccole imprese nostrane che coordinate dal gruppo Webuild insieme a Fincantieri hanno contribuito alla realizzazione del nuovo Ponte di Genova.

Chi ha architettato il ponte di Genova?

Riccardo Morandi Fu progettato dall'ingegnere Riccardo Morandi e venne costruito fra il 19 dalla Società Italiana per Condotte d'Acqua. Il viadotto, con i relativi svincoli, costituiva il tratto finale dell'autostrada italiana A10 (gestita dalla concessionaria Atlantia), a sua volta ricompresa nella strada europea E80.

Chi ha finanziato il nuovo ponte di Genova?

Ma chi ha sborsato i soldi necessari per la costruzione del nuovo viadotto di Genova? Lo scorso aprile il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli ha ribadito come “la ricostruzione del Ponte Morandi a Genova verrà pagata da Aspi”, con gli oneri che quindi dovrebbero essere tutti a carico di Autostrade.

Chi ha fatto il nuovo ponte di Genova?

Renzo Piano Ponte San Giorgio/Architetti

Chi ha pagato il ponte di Genova?

Sappiate che il costo è 202 milioni, come è sempre stato detto, è stato pagato da Autostrade al 99,6%, quindi quasi tutto. In più ad Autostrade sono arrivati anche i rimborsi per i costi del Covid, che per adesso sono quotati 2,7 milioni più iva. Questo è il costo covid per tutta la costruzione.

Chi ha seguito i lavori del ponte di Genova?

Il nuovo viadotto è il risultato di un ottimo lavoro di squadra con gli altri stakeholder". D'accordo anche Nicola Maistro, amministratore delegato di Webuild e del consorzio PerGenova: "Oggi è un giorno speciale per Genova e per la nostra azienda.

Post correlati: