Quando fa male l'osso del collo?

Quando fa male l'osso del collo?

Quando fa male l'osso del collo?

All'origine del dolore del collo, di solito, ci sono dei problemi a livello delle articolazioni vertebrali. Tra una vertebra l'altra ci sono infatti dei cuscinetti morbidi di cartilagine che possono assottigliarsi negli anni (artrosi). I due anelli vanno così incontro a uno sfregamento che irrita nervi o muscoli.

Cosa prendere per dolore alla cervicale?

I FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) possono essere utilizzati per la terapia del dolore nel contesto della cervicalgia. Fra i principi attivi che il medico può decidere di prescrivere, ricordiamo l'ibuprofene e il naproxene che, in questi casi, vengono solitamente somministrati per via orale.

Cosa è il dolore al collo?

  • Il dolore al collo è un problema che interessa la maggior parte della popolazione mondiale. I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità.

Come si manifesta il dolore al collo e alla spalla?

  • In alcuni casi, i dolori al collo si manifestano solo sul lato destro o su quello sinistro del tratto cervicale della colonna vertebrale e si irradiano alla zona superiore della spalla, e talvolta anche lungo tutto il braccio. Il dolore al collo e alla spalla può essere lieve, moderato o grave, a seconda della causa. Colpo di frusta

Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?

  • La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.

Quali sono le Red Flag per il dolore al collo?

  • La regola base che si dovrebbe seguire è che siano presenti 3 specifiche Red Flag riguardo al dolore al collo per andare da un medico: Il dolore dura da più di 6 settimane, Il dolore è intenso e resta costante o, addirittura, tende a peggiorare (ma comunque non migliora). È presente un’altra delle Red Flag che vedremo nella lista più sotto.

Post correlati: