Che vuol dire sorvegliato speciale?
Sommario
- Che vuol dire sorvegliato speciale?
- Chi può notificare la sorveglianza speciale?
- Quali sono le regole della sorveglianza speciale?
- Quando viene applicata la sorveglianza speciale?
- Chi può notificare l'avviso orale?
- Cosa non si può fare con la sorveglianza speciale?
- Quali sono le misure di prevenzioni?
Che vuol dire sorvegliato speciale?
Si tratta di provvedimenti che possono essere adottati dal Questore o dall'Autorità Giudiziaria nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi ed indiziati di reato laddove si pensi che questi possano commettere fatti criminosi.
Chi può notificare la sorveglianza speciale?
La Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza rientra tra le Misure di Prevenzione personali ed è disposta dall'Autorità Giudiziaria su proposta del Questore della provincia nella quale il delinquente risiede o dimora stabilmente.
Quali sono le regole della sorveglianza speciale?
Trascorsi almeno sessanta giorni (minimo) e comunque non più di tre anni (massimo) durante i quali la persona avvisata non ha cambiato condotta, il Questore può chiedere al Presidente del Tribunale competente (quello ove ha la residenza l'avvisato) l'applicazione della sorveglianza speciale. ...
Quando viene applicata la sorveglianza speciale?
Viene data da uno a quattro anni, ed è rinnovabile, tendenzialmente prevede il rientro notturno (con possibile verifica della presenza in casa a qualsiasi ora della notte), il divieto di partecipare a manifestazioni pubbliche e assemblee, il divieto di frequentare pregiudicati o portatori di altre misure di prevenzione ...
Chi può notificare l'avviso orale?
Il questore, o il funzionario delegato dal questore, avvisa oralmente il soggetto che esistono sospetti a suo carico, e lo invita a tenere una condotta conforme alla legge. Deve essere redatto il processo verbale dell'avviso orale unicamente allo scopo di stabilire la data certa dell'atto.
Cosa non si può fare con la sorveglianza speciale?
Obbligo o divieto di soggiorno e durata
- di non andare lontano dall'abitazione scelta senza preventivo avviso all'autorità preposta alla sorveglianza;
- di presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza preposta alla sorveglianza nei giorni indicati ed a ogni chiamata di essa.
Quali sono le misure di prevenzioni?
Le misure di prevenzione personali sono l'avviso orale, il rimpatrio con foglio di via obbligatorio, la sorveglianza speciale, il divieto e l'obbligo di soggiorno.