Che colore sono Pantone?
Sommario
- Che colore sono Pantone?
- Come leggere i colori Pantone?
- Come si identifica un colore?
- Cosa vuol dire Pantone Coated?
- Chi decide i colori di tendenza?
- Chi fa tendenza?
- Qual è il codice Pantone?
- Qual è il colore del pantone?
- Qual è il nome del pennarelli Pantone?
- Come funziona il colore Pantone 1,114 spot color?
Che colore sono Pantone?
I colori Pantone sono colori solidi, chiamati anche colori spot o offset, capaci di riprodurre quasi tutti i colori esistenti. Le tonalità disponibili sono già più 3.000, in crescita ogni anno. Tramite i colori Pantone ® non si possono rendere le sfumature, ma solo tinte piatte.
Come leggere i colori Pantone?
I colori rappresentati in questo sistema vengono indicati con un numero a due cifre, un segno "-" ed un numero a 4 cifre seguito dal suffisso "TXP" per le stampe su carta e "TC" per le stampe su dyed cotton. Ogni colore ha un nome di riferimento come secondo indicatore. (esempi: PANTONE Q270–2–4, PANTONE T925–5–5):
Come si identifica un colore?
In HTML i colori sono rappresentati mediante la "hex triplet", un numero esadecimale a sei cifre e tre byte. Ogni byte si riferisce al Rosso, al Verde o al Blu, nell'ordine, con una gamma che si estende da 00 a FF (notazione esadecimale) oppure da (notazione decimale).
Cosa vuol dire Pantone Coated?
Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica. ... Nello scegliere il Pantone, la Color Guide aiuta a scegliere anche la migliore unione tra i colori e il tipo di carta su cui stamparli: la C (Coated) è per quella patinata e la U (Uncoated) per la uso mano.
Chi decide i colori di tendenza?
Ma come vengono scelti i colori che fanno tendenza? Sono gli esperti di Pantone Color Institute che decretano il colore che meglio esprime lo spirito del momento, dopo essersi immersi nelle fiere internazionali e nelle capitali dello stile in giro per il mondo.
Chi fa tendenza?
I trendsetter sono in grado di anticipare le tendenze e di differenziarsi dal trend stesso! La differenza tra chi scopre la moda (cool hunter) chi la racconta (fashion blogger) e chi fa la moda (trendsetter) è molto sottile ma chiara per chi è abituato a mestieri creativi.
Qual è il codice Pantone?
- A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio "RED" -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi).
Qual è il colore del pantone?
- Spettro del Pantone Colors da giallo a arancione. Il colore Pantone 1,114 spot color non può essere simulato con il CMYK ma con 13 colori base (14 con il nero) miscelati in modo specifico. Dal 2001 Pantone permette la traduzione dei colori esistenti rispetto alla loro rappresentazione a schermo.
Qual è il nome del pennarelli Pantone?
- In Italia il nome "pantone" si riferisce a un particolare tipo di pennarelli professionali dell'azienda inglese Letraset. L'etimologia si riferisce al fatto che sono stati i primi e unici pennarelli in commercio a utilizzare in esclusiva il marchio Pantone e il Pantone Matching System per gestire il proprio catalogo.
Come funziona il colore Pantone 1,114 spot color?
- Il colore Pantone 1,114 spot color non può essere simulato con il CMYK ma con 13 colori base (14 con il nero) miscelati in modo specifico. Dal 2001 Pantone permette la traduzione dei colori esistenti rispetto alla loro rappresentazione a schermo. I colori "Screen-based" usano il sistema RGB (red, green, blue).