Che cos'è la malattia di Hirschsprung?
Che cos'è la malattia di Hirschsprung?
La malattia di Hirschsprung - o megacolon congenito agangliare - è una malattia congenita del colon (ultima parte dell'intestino detta anche grosso intestino) presente già alla nascita, causata da un difetto di innervazione che si manifesta con una forte difficoltà nell'evacuazione delle feci.
Quanti geni sono coinvolti nella malattia di Hirschsprung?
Eziologia. Si tratta di una malattia multigenica malattia genetica, osservata inizialmente in pazienti affetti da trisomia 21. Successivamente sono state dimostrate correlazioni con delezioni dei geni EDNRB, situato sul cromosoma 13 (-q22), RET, sul cromosoma 10 (-q11. 2), e ZFHX1B, sul cromosoma 2 (-q22).
Cosa vuol dire mega colon?
Generalità Il termine megacolon identifica un'abnorme distensione che interessa il colon in toto o una sua specifica porzione.
In che cosa consiste il clisma opaco?
Il clisma opaco doppio contrasto è una radiografia del colon e del retto che viene effettuata mediante l'utilizzo prima di sospensione di acqua e bario introdotti per via rettale e poi di aria che consente di rendere visibile ai raggi x la struttura dell'organo in cui viene immessa, cioè il colon in toto.
Come si può perforare l'intestino?
Lesioni iatrogene: alcune procedure mediche, come quelle che prevedono l'inserimento di un esofagoscopio o l'introduzione di sonde e palloncini dilatatori, possono determinare una perforazione dell'organo; Ingestione di sostanze corrosive: in particolar modo acidi o alcali forti.
Quali sono le malattie infiammatorie croniche intestinali?
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) note internazionalmente come Inflammatory Bowel Disease (IBD) comprendono la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e le cosiddette "coliti indeterminate".