Quando si fanno le prime analisi del sangue ai bambini?
Sommario
- Quando si fanno le prime analisi del sangue ai bambini?
- Quanto devono essere i linfociti nei bambini?
- Cosa sono i valori di riferimento nelle analisi?
- Quando iniziare a fare le analisi del sangue?
- Come fare il prelievo del sangue ad un bambino?
- Cosa vuol dire avere i linfociti alti?
- Come leggere e capire le analisi del sangue?
Quando si fanno le prime analisi del sangue ai bambini?
Gli esami del sangue di routine e il check-up pediatrico, di norma, non sono previsti per i bambini piccoli, ma viene di regola eseguito sopra i 18 anni. Può succedere, però, che a causa di alcuni sospetti diagnostici del pediatra o di uno specialista, si renda necessario eseguire nel bambino un prelievo di sangue.
Quanto devono essere i linfociti nei bambini?
La linfocitopenia (o linfopenia) consiste al contrario nella rilevazione di un insufficiente numero di linfociti nel sangue, di norma inferiore a per microlitro e nel bambino inferiore a 2500 per microlitro.
Cosa sono i valori di riferimento nelle analisi?
L'intervallo di riferimento è un insieme di valori,delimitati da un limite inferiore ed un limite superiore, entro il quale è possibile racchiudere una serie di risultati di laboratorio eseguiti su un campione di persone sane.
Quando iniziare a fare le analisi del sangue?
Generalmente è il medico curante a prescrivere degli esami del sangue quando si manifesta stanchezza, debolezza ed altri problemi, ma è buona norma sottoporsi a questi controlli dalle 2 alle 3 volte l'anno.
Come fare il prelievo del sangue ad un bambino?
È importante dirgli che andrà in Laboratorio con la mamma, il papà o un'altra persona da lui conosciuta e ripetere le spiegazioni più volte per rassicurarlo. Se il vostro bambino ha tra 4 e 10 anni, la spiegazione semplice e veritiera potrà essere data una settimana prima per permettergli di riflettere e fare domande.
Cosa vuol dire avere i linfociti alti?
Avere i linfociti alti significa, dunque, che il sistema immunitario è attivo e sta combattendo contro qualche agente estraneo. La linfocitosi, ovvero un livello alto di linfociti, è un aumento delle cellule bianche nel sangue. I linfociti sono una parte importante del sistema immunitario.
Come leggere e capire le analisi del sangue?
Volume corpuscolare medio – MCV: indica la grandezza dei globuli rossi. I valori normali vanno dagli femtolitri (fl). Contenuto emoglobinico corpuscolare medio – MCH: indica la quantità di emoglobina contenuta in un globulo rosso. I valori normali si attestano tra i 27 e i 34 picogrammi.