Come si trasformò la figura dell'imperatore a partire da Diocleziano?
Sommario
- Come si trasformò la figura dell'imperatore a partire da Diocleziano?
- Quali sono le capitali di Diocleziano?
- Com'è strutturato il sistema della tetrarchia ideato da Diocleziano?
- Qual è il nome della Dalmazia?
- Qual era la Dalmazia in latino?
- Quali sono i fiumi più importanti della Dalmazia?
- Come fu spartita la Dalmazia fra Italia e Dalmazia?
Come si trasformò la figura dell'imperatore a partire da Diocleziano?
Spinto dall'incalzare degli eventi critici, Diocleziano si risolse a elevare Massimiano al titolo di Augusto il 1º aprile del 286, attribuendogli, tra l'altro, l'appellativo di Nobilissimus et frater.
Quali sono le capitali di Diocleziano?
- Quattro capitali: Milano e Treviri in Occidente; Nicomedia e Sirmio in Oriente. Diocleziano esercitò un potere assoluto e pretese per sé il titolo di dominus (signore). Riorganizzò anche la riforma militare, avendo il duplice obiettivo di rafforzare l'esercito e renderlo politicamente meno pericoloso.
Com'è strutturato il sistema della tetrarchia ideato da Diocleziano?
– A Diocleziano spettava il governo delle province orientali e dell'Egitto. – Galerio governava le province balcaniche. – Massimiano governava su Italia, Africa settentrionale e Spagna. – A Costanzo Cloro fu affidato il governo la Britannia e la Gallia.
Qual è il nome della Dalmazia?
- Il suo nome deriva dall'antico popolo dei Dalmati (in latino Dalmatae o Delmatae: a sua volta questo nome deriva dalla parola illirica delmë, che significa pecora) e venne utilizzato ufficialmente per denominare la regione quando la Dalmazia fu staccata dall'Illirico e costituita come provincia romana (10 d.C.).
Qual era la Dalmazia in latino?
- La Dalmazia (in latino: Dalmatia) era un'antica provincia dell'Impero romano che comprendeva i territori dell'attuale Croazia, Bosnia, Serbia occidentale, Slovenia meridionale e Albania settentrionale. Essa faceva inizialmente parte della provincia romana dell'Illyricum ...
Quali sono i fiumi più importanti della Dalmazia?
- I fiumi più importanti della Dalmazia sono la Zermagna, la Cherca, la Cettina e il delta della Narenta, fiume erzegovese che sfocia a sud dei monti Albi . Il principale specchio d'acqua dolce dalmata, il lago di Vrana, si trova nella Dalmazia settentrionale, sulla costa fra Zara e Sebenico.
Come fu spartita la Dalmazia fra Italia e Dalmazia?
- La Dalmazia fu spartita fra Italia, che vi istituì il governatorato della Dalmazia (Dalmazia centrosettentrionale - comprendente Zaravecchia, Sebenico, Traù e Spalato - e le Bocche di Cattaro) e Stato Indipendente di Croazia, che annetté Ragusa e Morlacchia, sebbene in quelle regioni fossero stanziate truppe italiane.